Sei un amante delle piante ma non sai come aiutarle concretamente? Oggi ti parliamo di una soluzione 100% biologica che ti aiuterà a fertilizzare le piante senza difficoltà.
Se sei un amante del gardening, della natura e, più in generale, delle specie vegetali tutte, sei nel posto giusto. Soprattutto in estate risulta difficile stare dietro alle piante e alla loro salute un po’ per via della siccità un po’ perché ci si allontana spesso da casa per andare in vacanza. Fra le soluzioni più gettonate e disponibili sul commercio troviamo sicuramente concimi e fertilizzanti chimici che non sempre fanno bene alla natura.
Soprattutto se le piante sono coltivate in terra l’impiego di queste soluzioni può risultare ad elevato impatto ambientale. considerando che fertilizzanti carichi di additivi chimici andranno ad inquinare le falde sottostanti il terreno deputato alla coltivazione. Per smaltire queste sostanze, contenute tanto in pesticidi, quanto in fertilizzanti, concimi, erbicidi e altro, sono necessari decenni. Oggi ti proponiamo una soluzione efficace e biologica che farà esplodere di salute le tue piante.
Il rimedio di cui ti vogliamo parlare oggi consiste di una soluzione a base di bucce di cipolla. La cipolla corrisponde alla parte bulbosa sita alla base dell’omonima pianta che vive sotto terra. La cipolla non ha di certo bisogno di presentazioni: utilizzatissimo in cucina, questo bulbo è capace di insaporire, crudo, cotto o soffritto, praticamente qualsiasi pietanza dalla pasta alle insalate. In che modo impiegarla quindi nella cura delle piante?
Supponiamo di essere in cucina a preparare una qualche pietanza che richiede l’utilizzo di cipolla. Una volta triturata sull’apposito tagliere si è soliti destinare alla pattumiera le bucce. Niente di più sbagliato! E’ proprio da loro che partiremo per la preparazione della soluzione fertilizzante. Come procedere? Prendi un pugno di bucce di cipolla e mettile a mollo in un contenitore con un litro d’acqua calda.
Lascia in infusione per un giorno e dopodiché torna ad osservare il liquido. Noterai una colorazione rossastra che starà ad indicare che il fertilizzante è pronto. Filtra il liquido servendoti di un colino e inseriscilo in una bottiglia. A questo punto non dovrai fare altro che utilizzarlo per innaffiare le tue piantine! Vedrai i risultati già dopo pochi giorni. Le cipolle contengono infatti grandi quantità di potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco e selenio.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…