La meravigliosa Chiesa di Panagia, situata in Grecia, ogni anno vede arrivare dei serpenti in massa in occasione della Festa dell’Assunta. Scopriamo il motivo: è davvero incredibile.
Ogni anno quando l’estate arriva in molti sono super felici. Si tratta, infatti, di una delle stagioni più amate in assoluto: i pomeriggi passati in spiaggia, le uscite con gli amici all’aria aperta, le gite e soprattutto i viaggi ci accompagnano in questo periodo dell’anno che fa battere i cuori di tantissimi.
A rendere questo momento così speciale sono anche le feste tipiche e le ricorrenze storiche. Magari anche tu stai facendo il conto alla rovescia all’arrivo della Festa dell’Assunta, che coincide con il Ferragosto: manca praticamente un mese a questo evento, noto anche come la notte delle stelle.
Un po’ ovunque questa giornata è celebrata con ricorrenze tipiche. Sono tanti i paesini che si animano con festeggiamenti di ogni tipo. Tra questi c’è Markopoulo, un piccolo villaggio situato in Grecia, presso l’isola di Cefalonia dove in occasione di questa ricorrenza avviene un qualcosa di incredibile che ha come protagonisti i serpenti. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Festa dell’Assunta: il retroscena incredibile che anima un villaggio della Grecia
Di storie particolari se ne sentono ogni giorno (qui ne trovi una davvero assurda). In ogni parte del Pianeta si verificano epiloghi particolari, che animano retroscena destinati a lasciare di stucco e a tramandarsi di generazione in generazione.
Tra le vicende più incredibili al mondo, spicca una che ha come protagonista un villaggio della Grecia e che si ripete ogni anno durante la Festa dell’Assunta: si annovera tra i retroscena più bizzarri che si verificano in questo periodo.
Tutto inizia intorno al 6 agosto, giorno in cui va in scena la Festa della Trasfigurazione, che vede dei serpenti animare Markopoulo, avvolgendo in particolare un’icona che raffigura la Vergine Maria situata presso la Chiesa di Panagia. I rettili restano qui fino alla Festa dell’Assunta e di seguito si danno alla macchia.
Festa dell’Assunta animata dai serpenti: il motivo è legato a un miracolo
In questa vicenda catalizzano i riflettori, comparendo ogni anno durante la Festa dell’Assunta di Markopoulo. Dal 1200 i rettili sono apparsi nella zona durante questo periodo dell’anno. Uniche eccezioni sono il 1953, in cui non sono comparsi per via di un forte terremoto, e il 2020 dove durante pandemia se ne sono visti solo due. I serpenti tornano nella zona ogni anno in ricordo di una leggenda antica, nell’obiettivo di garantire la fortuna al paese tutto l’anno.
Questa leggenda narra di come presso la Chiesa di Panagia un tempo ci fosse un monastero preso d’assalto dai pirati. Per salvarsi, le suore hanno implorato l’icona della Vergine Maria, presente nell’edificio, chiedendo di aiutarle. E così il miracolo è avvenuto: dei serpenti si sono materializzarono salvando le sorti del monastero. Alla loro vista i pirati se la sono data a gambe levate.