Diverse anche le città interessate, che hanno contribuito a portare avanti evidenti segni della volontà di realizzare una sostenibilità ambientale degna di questo nome. A Reggio Calabria sono state ricavate nuove aree verdi in prossimità del lungomare. A Solofra, in provincia di Avellino, sono stati realizzati interventi green in luoghi diventati vere e proprie discariche a cielo aperto. Ad Agrigento sono state corredate di spazi naturali le aree maggiormente frequentate da famiglie e bambini.
Forse le nostre città non rientrano fra quelle più verdi d’Europa, ma senz’altro la Festa dell’albero è stato un modo per promuovere una forma di sensibilizzazione nei confronti del rispetto dell’ambiente. Da poco L’Aquila si è meritata il titolo di città italiana più verde. Un passo in più in Italia verso l’attenzione nei confronti degli spazi verdi urbani.
A Roma e nel Lazio sono stati piantati molti alberi in parchi e giardini e si è proceduto anche alla realizzazione di orti urbani. Segnali da non trascurare per ciò che concerne la lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…