Le iniziative
La Provincia di Milano ha messo a punto un calendario dettagliato, composto da differenti iniziative (CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO). Il filo conduttore è quello che rientra nello slogan “Inquino meno, vivo meglio”. I milanesi e le imprese che operano nel campo della produzione e del consumo si potranno confrontare, per trovare sinergie nei confronti di un’economia che sia in grado di contribuire all’ecocompatibilità, promuovendo il bene comune. Molto interessante è il Green Art Festival (ECCO QUI TUTTO IL PROGRAMMA), che propone degli incontri incentrati sul tema dell’ecosostenibilità, mettendo a frutto gli spunti offerti da personalità importanti del mondo dell’architettura, del design, dell’arte e della formazione. E’ possibile assistere all’Idroscalo Film Festival, un concorso di cortometraggi basati sul tema del rispetto per l’ambiente.
Da non perdere sono i laboratori per tutta la famiglia, che prendono in considerazione la componente ludica, per informare bambini e genitori su vari argomenti, dallo sviluppo sostenibile alla biodiversità, dalle fonti rinnovabili ai rifiuti e al riciclo. Molte di queste attività laboratoriali verranno messe in atto nella giornate di sabato e domenica.
A disposizione di tutti il mercatino a chilometri zero, un’area espositiva per le cascine e le aziende agricole della Lombardia, in modo da far riscoprire le tradizioni e i prodotti locali. Non mancano i riferimenti alla mobilità sostenibile: MobiCity e l’esposizione di auto, moto e bici elettriche, che i visitatori potranno anche provare. Spazio anche allo sport, con esibizioni di canoa, spinning, fitness, ginnastica dolce e zumba. Si tratta dell’evento “Muoviamoci con Energia”. I partecipanti potranno competere in una gara su percorsi impegnativi, da affrontare con abilità fisiche e mentali.
I laboratori ludico-didattici
Fra i laboratori ludico-didattici che hanno l’obiettivo di coinvolgere i più piccoli e i loro genitori, possiamo ricordare “Giochiamo con l’energia”. Attraverso il gioco si farà capire come evitare gli sprechi energetici e ridurre le emissioni di CO2. Saranno proposti quiz sull’energia e si potranno sperimentare materiali ecologici, giochi solari e mini pannelli fotovoltaici. Ci si impegnerà nella costruzione di oggetti con la carta riciclata e con il cartoncino.
Bioart ha organizzato “Il tuo orto in una tela”: i bimbi useranno le verdure al posto dei pennelli, per lasciare tracce colorate su delle tele. Lab – Laboratorio di idee si occupa de “Il giardino fiorito”: si utilizzano le tecniche del riciclo creativo per realizzare un albero o un fiore. Spazio D’Ar propone il laboratorio didattico “CartaFà”, basato sulla fabbricazione della carta fatta a mano e sul riciclo del materiale. Nell’ambito della campagna “Basta mozziconi a terra” si potrà assistere alla presentazione del fumetto “Cicca e Cicco”, per partecipare alla messa a punto di storie sul tema in questione.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…