[galleria id=”847″]Roma, abbiamo detto, festeggia la biodiversità. Milano, di certo, non sta a guardare e addirittura allunga i tempi. Da ieri 21 maggio e fino al 6 giugno, al Parco Nord nella città lombarda avrà luogo la quarta edizione del Festival della Biodiversità. Ricchissimi gli appuntamenti previsti (un centinaio) capaci di coinvolgere indistintamente tutta la famiglia. Questo evento nasce con l’intento di promuovere la tutela ambientale, attraverso la scoperta delle bellezze naturali (sia fauna sia flora) che arricchiscono il paesaggio milanese, che non è quindi solo smog ed inquinamento.
L’assessore all’Ambiente Paolo Massari ha dichiarato che “Anche e soprattutto a Milano la biodiversità dev’essere protetta e valorizzata. Non serve piantare essenze tropicali nei giardini pubblici, ma occorre potenziare quelle varietà che costituiscono la ricchezza di un ecosistema, anche nella nostra città“.
Massari ha inoltre aggiunto: “La biodiversità è un tema al quale questa Amministrazione è molto sensibile, trattandosi anche di uno dei temi conduttori di Expo 2015. Per questo vogliamo proporre un protocollo che indichi quali devono essere le linee guida e le azioni che una città come Milano, senz’altro impoverita ma ancora ricchissima di differenze e varietà di flora e di fauna, deve rispettare per non rischiare di danneggiare o disperdere il proprio patrimonio di biodiversità“.
Il Presidente del Parco Carmelo Gambitta ha voluto dire la sua: “È il Parco Nord che ha creato questo Festival promuovendo la conoscenza e la tutela della biodiversità e, al tempo stesso, creando momenti di socializzazione nel verde che consentono a grandi e piccini, sportivi e curiosi, esperti e artisti, di ritrovarsi insieme intorno a un tema fondamentale per la qualità della nostra vita e del nostro ambiente. Il Parco Nord è uno scrigno della biodiversità. Nel Parco, infatti, dopo trent’anni di impegno e cure, i fiori sono ritornati a fiorire spontaneamente e uccelli, conigli selvatici, volpi e perfino un cervo hanno ripreso ad abitare in questo polmone verde situato nel cuore di Milano“.
Immagini tratte da:
pithekos.it
provincia.milano.it
milanomet.it
parks.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…