Sei un amante del giardinaggio ma non sai come liberarti dei parassiti delle piante? A quanto pare il segreto è stato svelato, serve solo un fiammifero.
Che sia in orto o in giardino, siamo in molti ad amare il gardening per via delle gioie che regala. Purtroppo però non possiamo aspettarci solo raccolti abbondanti e fioriture maestose: le piante, come tutti i viventi, sono soggette all’attacco di alcuni patogeni, comunemente e genericamente noti come “parassiti”. Chi è naturalmente portato per il compito della coltivazione o banalmente è più ferrato sulle regole del mestiere, non avrà problemi particolari a liberarsene.
Oggi parliamo però di un trucco noto a pochi esperti che permetterà di allontanare i parassiti dalle piante garantendogli lunga vita. Fra i parassiti più temuti rientrano i pidocchi delle piante, la cocciniglia e gli afidi. Questi parassiti sono capaci di degradare i tessuti vitali della pianta privandoli della linfa vitale fino a portare l’intero organismo alla morte. La soluzione di cui ti parliamo oggi è economica e semplice da attuare, continua a leggere se vuoi saperne di più.
Il fatto è questo: i parassiti attaccano le piante perché, come tutti i viventi, cercano nutrimento. Anche per noi la coltivazione delle piante talvolta si rivela un metodo efficace per risparmiare e non ricorrere a dispendiosi acquisti al supermercato. Si pensi alla coltivazione in orto di verdure a km zero, oltre al risparmio, c’è da dire che coltivare le proprie verdure garantisce un incentivo alla salute personale.
Questo perché spesso ortaggi, frutta e prodotti naturali vengono coltivati ricorrendo a pesticidi e concimi chimici non sempre salutari né per noi né per la pianta. Ma qual è quindi l’efficace metodo per tenere le nostre piantine al sicuro dalle grinfie di affamati parassiti? Solitamente quando ci accorgiamo dell’attacco del patogeno è ormai troppo tardi: le foglie iniziano a cadere, la pianta presenta lesioni superficiali e poco a poco, muore.
La soluzione è in una scatoletta di fiammiferi. Questi piccoli oggetti sono costituiti da una testina di zolfo e un corpo ligneo, entrambi altamente infiammabili. Il loro utilizzo precipuo è infatti quello di sostituire accendini o semplicemente ricreare fiamme libere all’occorrenza. Ma che hanno a che fare con i parassiti? Il fatto è questo: lo zolfo è un repellente naturale per gli insetti. Ti basterà inserire al contrario 3 o 4 fiammiferi nel terreno della pianta, in poco tempo i parassiti spariranno.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…