Fiera Cavalli 2009, Varenne ospite a Verona

[galleria id=”461″]Fieracavalli 2009, oggi alle ore 12:00, ha visto la partecipazione dell’intramontabile Varenne. Motivo della graditissima presenza del campione italiano a quattro zampe, il premio alla carriera agonistica consegnato dal ministro per le Politiche agricole e forestali Luca Zaia.

Il mitico trottatore Varenne, che con il partner Giampaolo Minnucci è entrato con merito nella storia dell’ippica mondiale, ha senz’altro allietato grandi e piccini con la sua presenza. Infatti, oltre che lodevole cavallo da competizione, è diventato un pò il beniamino equino di tutti noi italiani.
 
Abbandonate le gare nel 2002, attualmente Varenne (classe 1995) è impiegato solo come cavallo da riproduzione nell’allevamento “Il Grifone“, lontano da disturbi e pericoli. Era campione di incassi in attività, ma lo è anche adesso con le monte: il suo tasso da monta sfiora i 15mila euro! Il primogenito della sua stirpe, il puledro Icaro del Ronco, è stato acquistato ad un’asta di settore alla cifra record di 150mila euro (circa 10 volte il costo di un puledro qualsiasi).
 
Nella speranza che i discendenti di Varenne diventino tutti del grandi nomi dell’ippica si segnala che Lana Del Rio, sulle orme del padre, si è fatta notare già nel 2008 vincendo il Derby del trotto (è stata la prima femmina a vincere la competizione, dopo decenni che non succedeva). Insieme a lei, anche altri figli (circa una trentina) del mitico Capitano (questo è il suo soprannome) si sono fatti riconoscere nelle gare internazionali ottenendo dei buoni piazzamenti.
 
Immagini tratte da:
webalice.it
www2.melitoonline.it
corrieredellosport.it

Gestione cookie