[galleria id=”461″]Fieracavalli 2009, oggi alle ore 12:00, ha visto la partecipazione dell’intramontabile Varenne. Motivo della graditissima presenza del campione italiano a quattro zampe, il premio alla carriera agonistica consegnato dal ministro per le Politiche agricole e forestali Luca Zaia.
Il mitico trottatore Varenne, che con il partner Giampaolo Minnucci è entrato con merito nella storia dell’ippica mondiale, ha senz’altro allietato grandi e piccini con la sua presenza. Infatti, oltre che lodevole cavallo da competizione, è diventato un pò il beniamino equino di tutti noi italiani.
Abbandonate le gare nel 2002, attualmente Varenne (classe 1995) è impiegato solo come cavallo da riproduzione nell’allevamento “Il Grifone“, lontano da disturbi e pericoli. Era campione di incassi in attività, ma lo è anche adesso con le monte: il suo tasso da monta sfiora i 15mila euro! Il primogenito della sua stirpe, il puledro Icaro del Ronco, è stato acquistato ad un’asta di settore alla cifra record di 150mila euro (circa 10 volte il costo di un puledro qualsiasi).
Nella speranza che i discendenti di Varenne diventino tutti del grandi nomi dell’ippica si segnala che Lana Del Rio, sulle orme del padre, si è fatta notare già nel 2008 vincendo il Derby del trotto (è stata la prima femmina a vincere la competizione, dopo decenni che non succedeva). Insieme a lei, anche altri figli (circa una trentina) del mitico Capitano (questo è il suo soprannome) si sono fatti riconoscere nelle gare internazionali ottenendo dei buoni piazzamenti.
Immagini tratte da:
webalice.it
www2.melitoonline.it
corrieredellosport.it
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…