Il settore della lapidea vede protagonisti materiali come marmo e pietra, molto richiesti in tutto il mondo. Vediamo nel dettaglio quale inquina meno, da usare per costruire nel segno della sostenibilità.
Il settore dell’edilizia è uno dei più inquinanti in assoluto. Come i trasporti, la moda e l’alimentazione, questo comparto è molto impattate: secondo i dati è responsabile del 39% delle emissioni prodotte in tutto il globo.
Inquinamento, Co2 e rifiuti sono solo alcuni degli effetti devastanti dettati da questa industria: per invertire la rotta negli ultimi decenni si corre ai ripari applicando soluzioni che guardano alla sostenibilità.
Lo studio dei materiali per l’edilizia sta compiendo passi in avanti in ottica di sostenibilità. In questa direzione è emerso come nella filiera lapidea ci sia una soluzione a basso impatto ambientale.
Secondo uno studio realizzato dalla Rete d’Imprese Pietra Naturale Autentica, c’è un particolare materiale molto più sostenibile rispetto agli altri che supera di netto la ceramica.
Si tratta della pietra naturale, soluzione che sembra impattare meno sul Pianeta. Molto versatile, è applicabile in innumerevoli contesti. In particolare è un’opzione ottimale per i pavimenti.
Quello che è molto apprezzato di questo materiale è il fatto che la sua estrazione incide meno sull’ambiente rispetto ad altre soluzioni, come per esempio la ceramica.
La pietra naturale è quindi una delle opzioni più virtuose da scegliere durante le proprie ristrutturazioni. Oltre a essere ecologica, questa soluzione è contraddistinta da una forte resistenza e da una grande facilità di manutenzione. Per esempio se si usa per i pavimenti si crea un rivestimento semplice da pulire e che dura nel tempo (scopri qui una curiosità sulla cura del pavimento).
Accanto alle alte performance, i rivestimenti in pietra natura sono noti per il loro forte impatto visivo, ricreando effetti naturali, e per la loro personalizzazione, potendo scegliere tra diversi colori, dando vita a una soluzione unica e irripetibile.
Per esempio per le pavimentazioni si può optare per questo materiale per gli interni, creando un ambiente industrial e moderno. Inoltre è perfetto anche per gli esterni, in luoghi come viali, ingressi, bordi piscina, dando vita a un rivestimento che si sposa perfettamente con la natura circostante. A tutto questo si aggiunge il suo basso impatto ambientale, potendo così contare su un materiale funzionale, dal forte impatto visivo e sostenibile.
Mangiare in modo strategico durante ogni fase del ciclo mestruale può fare una grande differenza…
Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…