Finlandia%2C+bunker+sotterraneo+con+scorie+nucleari%3A+nessuno+potr%C3%A0+entrare+per+100mila+anni
ecoo
/articolo/finlandia-bunker-scorie-nucleari-nessuno-entrare-100mila-anni/136342/amp/

Finlandia, bunker sotterraneo con scorie nucleari: nessuno potrà entrare per 100mila anni

Pubblicato da

In Finlandia, a partire dal 2025, le scorie nucleari verranno sepolte nel sottosuolo in un deposito scavato a 450 metri di profondità: il progetto.

Scorie nucleari deposito Onkalo
Centrale nucleare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Proseguono gli studi e la ricerca di soluzioni per smaltire in modo sicuro le scorie nucleari, derivanti appunto dall’uso, appunto, di energia nucleare. In quest’ottica è a lavoro anche la Finlandia che avrebbe messo a punto una soluzione.

I rifiuti radioattivi verranno seppelliti nel deposito di Onkalo, costruito sotto le rocce ad una profondità di 450 metri nei pressi della centrale nucleare di Olkiluoto. Secondo le ricerche condotte, le scorie rimarranno al sicuro, senza impatti sull’ambiente e la popolazione, per migliaia di anni.

Finlandia, dal 2025 i rifiuti radioattivi verranno sepolti in deposito sotterraneo

La Finlandia avrebbe trovato una soluzione sicura e permanente per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi che attualmente vengono conservati in strutture di stoccaggio temporaneo dislocate in tutto il Pianeta.

Finlandia, la centrale nucleare di Olkiluoto (5-Birds Photograpy – Adobe Stock) – Ecoo.it

Le barre di combustibile esaurito verranno sepolte in un deposito sotterraneo, costruito sotto le rocce a 450 metri di profondità. Si tratta del deposito di Onkalo, progettato società Posiva, nei pressi della centrale nucleare di Olkiluoto ed i cui lavori sono iniziati nel 2004. L’apertura del sito è stata fissata al 2025, da quel momento verranno conservate qui le scorie radioattive che, secondo le ricerche condotte in merito, rimarranno sicure per i prossimi 100mila anni.

Oltre a non avere impatti sulla salute della popolazione e sull’ambiente, le scorie saranno protette anche in caso di terremoti. Questo perché il sito è stato individuato in un punto tra due faglie e scavato nella roccia granitica, ma anche perché l’area di costruzione è a basso rischio sismico.

Come verranno smaltite le scorie

Scorie nucleari (Foto da Canva) – Ecoo.it

I rifiuti radioattivi, secondo quanto riporta la Bbc, verranno prima chiusi all’interno di cilindri di ghisa e rame e avvolti in argilla bentonitica e successivamente trasferiti nel sottosuolo dove verranno conservati e protetti da tre barriere di sicurezza. Un modello che si basa sul concetto KBS-3 sviluppato dalla Società svedese per la gestione dei combustibili e dei rifiuti nucleari, in collaborazione con Posiva.

Il progetto per la costruzione del deposito, approvato dal Governo finlandese nel 2000, è costato circa 860 milioni di sterline, poco più di un miliardo di euro.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

23 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Piante con la lettera Z: alcuni nomi sembrano scioglilingua

Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…

2 giorni fa