Il fiore di flamingo, meglio conosciuto come Anthurium, è uno dei fiori più ammirati grazie alla sua tipica forma a cuore. Tenerlo in casa è simbolo di bellezza e amore, ma è possibile averlo tutto l’anno? Vediamo come curarlo.
Se la botanica ci viene in soccorso dandoci tutte le informazioni necessarie per la cura e la coltivazione di una pianta, anche i loro significati assumono la stessa importanza. In particolar modo se si intende fare un regalo speciale da tenere in casa, uno dei fiori più indicati è proprio il fiore di flamingo.
Meglio conosciuto con il nome di Anthurium, questo fiore ha una foglia colorata con un’infiorescenza dalla tipica forma a cuore. Per questo motivo nell’antica Grecia era considerato il fiore di Cupido, in grado di scoccare le sue frecce nel segno dell’affetto e dell’amore. Bello nella forma tanto quanto nel suo significato, il fiore di flamingo è infatti una tipica pianta da appartamento di origine tropicale, proveniente dal centro America.
Come la maggior parte delle piante sempreverdi, il fiore di flamingo è abituato a temperature abbastanza elevate ma per mantenerlo al meglio è sempre bene seguire regole precise. Di seguito, vediamo come possiamo prenderci cura del fiore di flamingo e come fare per tenerlo tutto l’anno.
Come curare un fiore di flamingo in casa
Uno dei primi passi da affrontare per prendersi cura del fiore di flamingo è fare attenzione alla sua posizione all’interno della casa. Anche se è di origine tropicale, questa pianta ha comunque bisogno di specifiche indicazioni che riguardano sia la sua esposizione che la sua innaffiatura.
Per quanto riguarda l’irrigazione del fiore di flamingo, è bene che il terriccio rimanga sempre un poco umido, dunque va annaffiato poco e spesso. Date le temperature più rigide, in inverno può essere annaffiato anche una volta a settimana, ma in estate è preferibile anche farlo tutti i giorni soprattutto quando le temperature sono particolarmente elevate e potrebbero portare ad un livello di mancanza di acqua da parte della pianta.
Infatti è importante che il fiore di flamingo sia esposto in maniera indiretta alla luce del sole, magari lontano da ambienti come finestre o porte che potrebbero inficiare su un possibile shock termico. La sua temperatura ideale è dai 20°C fino ai 28°C, mentre durante le ore notturne meglio non scendere sotto i 15° C. Se in estate è possibile riuscire a gestire la temperatura, ciò è un po’ più complicato con il clima rigido dell’inverno. E’ dunque possibile avere l’Anthurium tutto l’anno?
Cosa fare per tenere il fiore di flamingo tutto l’anno
La risposta alla possibilità di tenere il fiore di flamingo tutto l’anno è da attribuire ad un insieme di fattori che permettono alla pianta di crescere in un ambiente che rispecchiano le condizioni ideali del suo habitat d’origine naturale. Ciò significa, come accennato, che la temperatura più bassa deve aggirarsi sempre intorno ai 15-18° C e la più alta ad un massimo di 28-30° C e non oltre.
In particolar modo il suo terreno fertile si basa sull’umidità, per questo è sempre bene tenere ben umida la zona in cui il fiore è posizionato anche magari spruzzando con un apposito dispenser spray dell’acqua nell’aria. Inoltre, la particolarità più importante del fiore di flamingo è riuscire a fiorire tutto l’anno se si rispettano quest’insieme di criteri.
L’innaffiamento moderato ma continuo, il clima umido e una temperatura sempre mite e non troppo bassa, il posizionamento del fiore in un ambiente della casa in cui la luce è sempre presente ma non in maniera diretta e un fertilizzante adeguato sono tra i fattori ideali per favorire la sua corretta fioritura tutto l’anno. Nello specifico, evitare di tenere il fiore di flamingo in giardino nei mesi invernali e utilizzare un tipo di fertilizzante ricco di nutrienti, come potassio e fosforo che contribuiscono ad una crescita sana e uno sviluppo prospicuo di fiori e boccioli.