Chi ama giardini e balconi fioriti conosce bene i gladioli, fiori dai colori spettacolari e dalle foglie allungate che possono fiorire durante il corso di tutta l’estate.
I gladioli sono fiori conosciuti anche col nome di gigli della spada: questa definizione si deve alla forma allungata e appuntita delle loro foglie. Dai colori spettacolari, i gladioli sono fiori a stelo lungo che fanno parte della famiglia delle bulbose proprio come i tulipani o gli amaryllis. Essi colpiscono per la loro fioritura resistente e prolungata, che li rende adatti anche a essere recisi per poter abbellire gli spazi interni.
Per ottenere questi fiori dai colori sgargianti, adatti sia alla coltivazione in terra che in vaso, basta seguire alcune accortezze riguardanti la temperatura dell’ambiente, il tipo di terreno e la quantità di acqua e luce da fornirgli. In base alle condizioni climatiche si possono coltivare i gladioli già a partire da fine inverno, per la precisione quando il rischio di gelate è ormai scongiurato e la temperatura del terreno si attesta sui 10 – 15 °C.
Tale consapevolezza ci permette di gestire al meglio la piantagione dei gladioli che, in presenza di climi caldi o subtropicali, può avvenire anche in autunno o all’inizio dell’inverno, quando le temperature più fresche incentivano la formazione di radici particolarmente salde e forti. Per quanto riguarda il tipo di terreno, il gladiolo va interrato a una profondità di circa 10 cm, con la parte appuntita del bulbo rivolta verso l’altro.
Se il terriccio dovesse risultare troppo denso lo si potrà alleggerire con della sabbia, ricca di nutrienti che faranno bene ai bulbi e che faciliteranno la crescita delle radici. Il gladiolo necessita inoltre di un terreno sempre umido ma ben drenato, per questo soprattutto nei mesi estivi sarà necessario innaffiarli regolarmente. Infine attenzione all’esposizione alla luce, che risulterà determinante per la colorazione dei gladioli.
Questi fiori amano infatti la luce solare diretta, grazie alla quale cresceranno di colori particolarmente accesi e sgargianti. I gladioli che crescono in zone più ombreggiate, invece, sfoggeranno colori meno vivaci. Tra la primavera e l’estate, insomma, i gladioli sono tra i fiori da balcone e da giardino che sicuramente non possono mancare!
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…