Sul nostro Pianeta esistono migliaia e migliaia di piante, alcune delle quali hanno dei fiori molto bizzarri: ecco quali sono.
Ad oggi sono oltre 391mila le specie di piante scoperte sul nostro Pianeta che comprendono anche alberi arbusti, piante vascolari, rampicanti e felci. In questa classificazione non vengono compresi alghe, muschi e piante epatiche.
Naturalmente sono tantissime anche le piante dai fiori strani che incuriosiscono, non solo gli appassionati del settore. Fiori che assomigliano ad animali, persone o addirittura personaggi di film. Sembra uno scherzo, ma in realtà esistono davvero.
Gli amanti del giardinaggio e non solo sono sempre alla ricerca di nuove piante che possono arricchire il proprio spazio verde. Avere un balcone colorato e ricco di varietà di fiori rappresenta un vero e proprio sogno.
Per arricchire il giardino o la terrazza si può pensare ad alcune piante dai fiori strani. Ma quali sono? Una di queste è sicuramente la Monkey Orchid (Dracula simia), ossia l’Orchidea Scimmia, una varietà dell’orchidea i cui fiori di colore bianco rosato ricordano, appunto, il volto di una piccola scimmia. Si tratta, però, di una pianta molto rara che cresce solo nelle foreste dell’Ecuador e del Perù ad un’altitudine tra i mille ed i duemila metri.
Un’altra bizzarra orchidea è la Phalaenopsis Blume, conosciuta anche con il nome di orchidea farfalla per via dei suoi fiori che ricordano le ali dell’affascinante insetto. Questa, rispetto alla Monkey Orchid, è meno rara, ma cresce anch’essa in zone di montagna sino a 1.600 metri.
Tra le orchidee dagli strani fiori anche la Oncidium, una varietà le cui infiorescenze ricordano una ballerina con una grande gonna. Proprio per questo motivo è stata ribattezzata con il soprannome di Orchidea ballerina. Infine, esiste un’altra orchidea i cui fiori assomigliano ad un uomo nudo, il suo nome è Orchis italica Longicruris.
In questo elenco bisogna includere anche la Aristolochia salvadorensis, un rampicante che cresce nelle pianure del Brasile e diventato tanto noto, anche su internet, perché i suoi fiori somigliano molto a Darth Vader, il personaggio della saga Guerre stellari. Infine, esiste al mondo una pianta con le infiorescenze che ricordano la forma di due labbra rosse e carnose: si tratta della Psychotria elata, originaria della foresta pluviale dell’America Centrale e del Sud.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…