I+fiori+pi%C3%B9+particolari+e+decisamente+STRANI+che+esistono+per+davvero
ecoo
/articolo/fiori-piu-particolari-decisamente-strani-esistono-davvero/135912/amp/
Giardinaggio

I fiori più particolari e decisamente STRANI che esistono per davvero

Pubblicato da

Sul nostro Pianeta esistono migliaia e migliaia di piante, alcune delle quali hanno dei fiori molto bizzarri: ecco quali sono.

Piante fiori strani quali sono
Oncidium (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ad oggi sono oltre 391mila le specie di piante scoperte sul nostro Pianeta che comprendono anche alberi arbusti, piante vascolari, rampicanti e felci. In questa classificazione non vengono compresi alghe, muschi e piante epatiche.

Naturalmente sono tantissime anche le piante dai fiori strani che incuriosiscono, non solo gli appassionati del settore. Fiori che assomigliano ad animali, persone o addirittura personaggi di film. Sembra uno scherzo, ma in realtà esistono davvero.

Piante dai fiori strani: quali sono

Gli amanti del giardinaggio e non solo sono sempre alla ricerca di nuove piante che possono arricchire il proprio spazio verde. Avere un balcone colorato e ricco di varietà di fiori rappresenta un vero e proprio sogno.

Orchis italica Longicruris (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per arricchire il giardino o la terrazza si può pensare ad alcune piante dai fiori strani. Ma quali sono? Una di queste è sicuramente la Monkey Orchid (Dracula simia), ossia l’Orchidea Scimmia, una varietà dell’orchidea i cui fiori di colore bianco rosato ricordano, appunto, il volto di una piccola scimmia. Si tratta, però, di una pianta molto rara che cresce solo nelle foreste dell’Ecuador e del Perù ad un’altitudine tra i mille ed i duemila metri.

Un’altra bizzarra orchidea è la Phalaenopsis Blume, conosciuta anche con il nome di orchidea farfalla per via dei suoi fiori che ricordano le ali dell’affascinante insetto. Questa, rispetto alla Monkey Orchid, è meno rara, ma cresce anch’essa in zone di montagna sino a 1.600 metri.

Tra le orchidee dagli strani fiori anche la Oncidium, una varietà le cui infiorescenze ricordano una ballerina con una grande gonna. Proprio per questo motivo è stata ribattezzata con il soprannome di Orchidea ballerina. Infine, esiste un’altra orchidea i cui fiori assomigliano ad un uomo nudo, il suo nome è Orchis italica Longicruris.

Le altre piante dagli strani fiori

Aristolochia salvadorensis (Foto da Canva) – Ecoo.it

In questo elenco bisogna includere anche la Aristolochia salvadorensis, un rampicante che cresce nelle pianure del Brasile e diventato tanto noto, anche su internet, perché i suoi fiori somigliano molto a Darth Vader, il personaggio della saga Guerre stellari. Infine, esiste al mondo una pianta con le infiorescenze che ricordano la forma di due labbra rosse e carnose: si tratta della Psychotria elata, originaria della foresta pluviale dell’America Centrale e del Sud.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Come fai ad essere sicuro di mangiare abbastanza proteine?

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…

4 ore fa
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

16 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa