Voglia di dare un tocco tropicale alla vostra casa? Date un’occhiata a quali possono essere le piante più indicate per riuscire nell’impresa.
Se volete dare un tocco di colore al tuo giardino, oppure semplicemente alla tua abitazione, dovete optare per l’uso di piante tropicali. Molte di queste piante hanno dei colori sgargianti che sicuramente daranno quel tocco in più al giardino, al balcone, al terrazzo o, semplicemente, ad un appartamento. Inoltre, sembrerà strano ma molte delle piante tropicali richiedono davvero poca attenzione per crescere nel migliore dei modi.
I risultati, dunque, sono garantit anche per chi non ha la passione per le piante. Un modo per cimentarvi nella coltivazione di piante senza dover perdere troppo tempo nella loro cura. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le piante tropicali più adatte da tenere in appartamento. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare nella scelta di questi fiori.
Quando parliamo di piante tropicali, la prima che ci viene in mente è sicuramente l’orchidea. Infatti della famiglia delle orchidee fanno parte moltissime specie che possono essere sia da interno che da esterno. Tuttavia è bene specificare che è molto importante curare l’esposizione al sole e soprattutto il tipo di terreno.
Di estrema importanza sono le innaffiature, fondamentali per far crescere le orchidee nel migliore dei modi. Soprattutto bisogna valutare la specie che si vuole far crescere, in modo da dare la giusta attenzione alla vostra pianta. Un’altra pianta tropicale che potete scegliere per il vostro appartamento è la clivia miniata.
Infatti questa pianta è molto resistente e, proprio per questo, è adatta anche all’appartamento perché non necessitano della luce diretta del sole. Cresce bene anche in zona di penombra oppure ombra. La fortuna, per chi ha questa pianta, è che non necessita di irrigazioni frequente perché ama un terreno piuttosto asciutto. In quanto al fertilizzante, è da usare solo in casi di estrema necessità.
Anche l’ananas che fa parte della famiglia delle bromeliacee. Può essere la pianta tropicale giusta per il vostro appartamento oppure per il vostro giardino. Tuttavia, a causa delle sue foglie del tutto particolari, l’irrigazione e l’umidità sono un fattore davvero importante perché sulle foglie sono presenti delle squame che vanno ad assorbire sia l’aria che l’acqua. La cosa migliore è mantenere un tasso di umidità abbastanza alto, magari vaporizzando direttamente sulle foglie dell’acqua.
Molto interessante anche la bougainvillea, una pianta ricca di colori che mette molta allegria. Tuttavia questa pianta richiede molta esposizione alla luce solare per crescere nel migliore dei modi. Può essere inoltre considerata una pianta rampicante e, quindi, può dare davvero un tocco in più al vostro giardino se curata nei minimi particolari.
Allo stesso modo potete optare anche per il gelsomino se, oltre al colore, volete anche una profumazione davvero intensa. Inoltre un’altra caratteristica molto apprezzata di questa pianta è che ha una fioritura tarda che inizia quasi alla fine della primavera fino alla fine di autunno.
Se state pensando a colori davvero particolari e accesi, potete optare per l’ibisco che è il fiore ufficiale delle Hawaii, quello che si deve sulle collane di fiori, tipiche dello Stato hawaiano. Questa pianta necessita davvero di poca attenzione, ancche se le innaffiature devono essere frequenti per favorire la fioritura.
Se, invece. state cercando un fiore davvero particolare per la sua forma, dovete optare per la cosiddetta tromba d’angelo, un fiore davvero profumato che ha la classica forma a campana. L’unica accortezza da avere, per far produrre fiori molto ampi, è quella di usare vasi abbastanza grandi. L’irrigazione non deve mai mancare e deve essere regolare ed abbondante senza esagerare perché i ristagni idrici possono portare non pochi problemi alla pianta.
Invece, se state cercando una classica pianta ornamentale di tipo tropicale, dovete optare per l’anthurium. Tuttavia, se decidete di far crescere questa pianta nel vostro giardino, dovete avere un forte tasso di umidità. Anche questa, se curata come si deve, può regalarvi tante soddisfazioni.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…