Chi lo ha detto che a Novembre non ci sono fioriture? Ecco tutte le piante che resistono a freddo e sbocciano in questa stagione.
Vedere il giardino fiorito è un piacere che non dobbiamo relegare solo alla bella stagione primaverile o estiva. Questo perché sono tante le piante che riescono a resistere al freddo, alla pioggia autunnale e all’inverno permettendoci di godere una fioritura che può durare davvero tutto l’anno.
Il trucco casomai sta nel conoscere le piante e, quindi, sapere quali siano più adatte alle diverse stagioni dell’anno e di conseguenza anche sapere cosa richiedere alle piante e riuscirle a curarle in maniera tale da poter avere un giardino o balconcino sempre pieno di verde e fiori colorati.
Non solo ciclamini e crisantemi, ecco tutte le fioriture di Novembre tra cui scegliere
Siamo abituati ad associare al periodo freddo piante come il ciclamino e fiori come il crisantemo, che proprio a Novembre trovano la prima importante fioritura stagiona ed è anche il motivo per cui proprio i secondi sono diventati i fiori dei morti riempiendo i cimiteri durante le commemorazioni di inizio mese.
In realtà sarebbe riduttivo fermarsi solo a queste due specie, perché sono tante le piante e i fiori invernali ovvero quelli che proprio da Novembre, quando arriva il primo vero freddo con le piogge incessanti, tornano a nuova vita. È lunga, quindi, la lista di piante tra cui scegliere per rendere rigoglioso il proprio giardino o balcone durante i mesi più freddi dell’anno.
Oltre ai già citati ciclamini e crisantemi, si può scegliere di arricchire il proprio spazio verde con le eriche; si tratta della pianta invernale per eccellenza che riesce a resistere anche alla neve e richiede poca manutenzione. I colori dei suoi fiori spaziano dal bianco al rosa intenso. In questo periodo si trova anche la camelia invernale; profumatissimo fiore delicato ma forte. Perfetti per aiuole o siepi, queste camelie possono crescere anche in vaso purché sia grande e posizionato in luogo fresco e soleggiato. Riescono anche loro a resistere a temperature estreme come i -12° e sono una vera goduria per gli occhi e l’olfatto.
Dal bianco al rosa, passando per il viole e le sfumature del blu, in un giardino colorato d’inverno non dovrebbero mancare anche i cavoli verza ornamentali. L’effetto scenico con questi cavoli verza non commestibili è garantito. Come fare a meno poi della rosa di Natale; non parliamo di una vera e propria rosa, ma di una pianta erbacea perenne il cui fiore ricorda molto nelle sembianze quello di una rosa canina. Il rosso e il porpora dei petali ne sono la caratteristica visiva principale, si tratta del fiore adatto a chi ama i colori intensi.
Hanno fioritura da Novembre fino a Giungo anche le Cerinthe Major, pianta a fusto con molti rami che la caratteristica di avere fiori penzolanti a campana. Se il giallo è il vostro colore preferito, allora questa è la pianta adatta a voi. Infine, come farsi mancare la pratolina invernale ovvero la Bellys Silvestris pianta erbacea molto simile alle comuni margheritine; fiorisce da settembre a giugno e il colore principale è bianco limpido con al massimo sfumature di rosa e violetto.