Fobia scarafaggi, sapevi che possono infilarsi nelle orecchie mentre dormi? Scopri che cosa accade nel momento in cui si intrufolano nel tuo corpo…
Sono tra gli insetti più detestati al mondo, al punto tale che faremmo di tutto pur di tenerli lontani dalle nostre case. Non appena ne vediamo uno percorrere freneticamente i battiscopa o le fughe del pavimento, scappiamo inorriditi proprio a causa del senso di disgusto che tale scenario ci provoca. Ma come la prenderesti se ti dicessimo che gli scarafaggi, in realtà, possono fare molto peggio che introdursi di soppiatto nella tua abitazione?
Un video recentemente pubblicato su TikTok da un utente chiarisce alla perfezione quale sia l’eventualità più drammatica che potrebbe capitarti di dover affrontare. Cerca di figurarti, nella fattispecie, l’immagine di uno scarafaggio che entra nel tuo corpo attraverso la fessura dell’orecchio (magari nel momento della giornata in cui stai riposando, ed in cui, dunque, non potresti assolutamente accorgerti della sua presenza).
Ebbene, di episodi simili se ne verificano quotidianamente a bizzeffe. Come spiegato dall’autore della clip apparsa su TikTok, infatti, scarafaggi e blatte andrebbero pazzi per i cibi fermentati. Motivo per il quale, il cerume prodotto dalle orecchie rappresenterebbe un’attrattiva a dir poco irresistibile per questi insetti. Ma cosa succede al nostro corpo quando uno scarafaggio si intrufola attraverso i condotti delle orecchie? Quanto è grave il pericolo a cui andremmo incontro?
Gli scarafaggi rappresentano una vera e propria fobia per la stragrande maggioranza delle persone. Motivo per il quale, già in passato, ci era capitato di elencarti tutta una serie di consigli per tenerli lontani da casa tua. Dal non lasciare a terra residui di cibo, fino al far sparire completamente qualunque confezione di cibo ancora aperta: queste sono solo alcune delle indicazioni per tenere lontani tali insetti. Di notte, tuttavia, qualunque tipo di difesa finisce rovinosamente per crollare di fronte al pericolo rappresentato dagli scarafaggi.
La possibilità che tali insetti si intrufolino nelle nostre orecchie, purtroppo, è più che reale. Durante le ore notturne, specialmente, diventa difficile accorgersi della presenza di eventuali scarafaggi (i quali, attratti dall’odore emanato dal nostro cerume, non esiterebbero neanche per un istante ad infilarsi nei condotti del nostro corpo). Tali animali, che prediligono gli spazi stretti, finirebbero per rannicchiarsi su se stessi con lo scopo di risalire il condotto uditivo in profondità.
Pur non potendo (fortunatamente) raggiungere il cervello, gli scarafaggi potrebbero tranquillamente appostarsi all’interno dei nostri canali uditivi fino ad ostruirli. Nonostante non vi sia un reale rischio di danneggiamento dell’organo più importante del corpo, ritrovarsi con uno scarafaggio nelle orecchie a nostra insaputa è uno scenario che chiunque di noi si eviterebbe più che volentieri.
Cosa fare, dunque, nel momento in cui un insetto di tale specie si intrufola nei nostri condotti uditivi in piena notte? L’unica soluzione per estrarlo, ovviamente, è quella di dirigersi all’ospedale e di affidarsi alle competenze degli esperti del settore, che lo tireranno fuori in men che non si dica. È tuttavia probabile che la fobia che un simile episodio possa tornare a ripetersi, da quel momento in avanti, sia destinata a non abbandonarti più.
Onde evitare che situazioni spiacevoli come quelle appena descritte capitino anche a te, vogliamo suggerirti una serie di espedienti per stanare gli scarafaggi che, a tua insaputa, si sono intrufolati in casa tua senza farsi notare. I luoghi che questi insetti preferiscono abitare sono proprio quelle parti buie e sporche della casa (nei pressi del frigo, dietro al forno, nelle cantine). Cercando con attenzione in corrispondenza di tali luoghi, vedrai che riuscirai ad individuarli in men che non si dica.
Per costringerli a lasciare in fretta e furia le mura domestiche, in parallelo, quello che ti consigliamo è di adoperare una soluzione spray a base di acqua e sapone neutro. Quest’ultimo, in modo particolare, rappresenterebbe un vero e proprio repellente per blatte e scarafaggi. Spruzzando loro addosso una miscela di tal tipo, li vedrete lasciare le vostre abitazioni in men che non si dica.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…