A reaizzare questo nuovo elettrodo per le celle fotoelettrochimiche gli scienziati del Politecnico Federale di Losanna. Il funzionamento è incredibile
Un gruppo di ingegneri chimici dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera ha creato un dispositivo chiamato “foglia artificiale” in grado di produrre idrogeno dall’aria utilizzando solo l’energia solare. Il team ha sviluppato nuovi elettrodi per celle solari speciali che combinano la raccolta di fotoni basata su semiconduttori con la scissione diretta dell’acqua presente nell’aria. La creazione di sistemi per la conversione efficiente ed economica della luce solare in energia chimica è un obiettivo sfidante per la scienza, le celle fotoelettrochimiche (PEC) offrono le opportunità più interessanti, ma hanno limitazioni nella commercializzazione a causa della complessità nella scalabilità delle celle.
Lo studio ha poi dimostrato come sia possibile produrre idrogeno dall’aria. Il tutto grazie alla creazione di una membrana fotocatodica semiconduttrice polimerica a densità di fotocorrente (ad un Sole) dell’ordine di 1 mA/cm2 e con un’efficienza di Faraday del 40%.