Avete mai sentito parlare degli alberti di Giada? Delle piante molto resistenti che, però, a volte possono mostrarsi insofferenti. Scopriamo insieme le possibili cause.
Una delle piante più adatte per abbellire gli ambienti della vostra casa è sicuramente la pianta di Giada. Molto resistente, necessita di pochissime cure per poter crescere nel migliore dei modi. In condizioni di normalità, questa pianta si caratterizza per le sue foglie molto grandi e gonfie. Tuttavia, in alcuni casi, queste foglie possono mostrare, se non correttamente nutrite,, delle sofferenze.
In questa condizione le foglie appaiono molto meno gonfie rispetto al solito. Ma non solo. Non è rado che possano presentare una forma molto diversa rispetto al normale. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per intervenire se notiamo che le foglie si cominciano a deformare. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare e recuperare la vostra piantina.
Quando ci troviamo di fronte a foglie deformi, la prima causa da valutare è l’attacco di alcuni parassiti come bruchi verdi, afidi oppure limacce. Questo avviene perché questo tipo di parassiti vanno a mordere e a mangiare letteralmente le foglie della pianta di Giada, creando delle deformità.
In altri casi la pianta di Giada può mostrare delle foglie meno gonfie rispetto al solito ma non deformi. In questo caso c’è da preoccuparsi di alcuni parassiti che riescono a nutrirsi della linfa della pianta stessa, creando delle vere e proprie zone di depressione.
La prima cosa da fare è quella di isolare la pianta dalle altre, in modo da non far propagare l’eventuale infestazione da parassiti. Dopodiché si possono avere duescelte: utilizzare dei normali pesticidi oppure strofinare sulle foglie l’olio di neem, completamente biologico (se la infestazione non è molto sviluppata basterà per eliminare i parassiti).
Qual è la causa del cambio di colore delle foglie invece? Potrebbe indicare una carenza di nutrienti, in particolare di azoto. Per risolvere il problema, potete ricorrere a concimi ricchi di azoto oppure crearli voi stessi con l’utilizzo dei dei fondi di caffè. Annaffiatela almeno una volta a settimana, soprattutto nei periodi caldi. Potrebbe succedere che la vostra pianta di Giada, grzie all’acqua riesca riesca a far rigonfiare le foglie.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…