Avete notato che le foglie della vostra pianta sono diventate marroni? Allora date un’occhiata a cosa potete fare per risolvere il problema. Tutto quello che c’è da sapere sulle possibili cause.
Tra gli hobby più piacevoli da mettere in atto, c’è sicuramente quello relativo alla cura delle piante. Un’abitudine che può risultare molto semplice soprattutto a chi possiede uno spazio esterno come un grande terrazzo oppure un piccolo balcone. Ma come fare per curare le vostre piante in modo tale che esse siano rigogliose e splendenti? Non basta solo avere tanta pazienza.
Bisogna sempre tenere sott’occhio la pianta per individuare eventuali disagi. Fate caso alla colorazione delle loro foglie: in particolare, può capitare che alcune piante possono imbrunire le proprie foglie fino ad assumere il classico colore marrone. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio perchè questo avviene. Tutto quello che c’è da sapere su come evitare questa possibilità.
Molto spesso l’imbrunimento delle foglie delle piante non ha una motivazione singola. Al contrario, può essere determinato anche da una serie di fattori. La cura delle piante deve basarsi su tre concetti fondamentali, ovvero l’irrigazione, l’esposizione al sole e la fertilizzazione.
Anche il tipo di terreno che si adotta per far crescere la pianta ha la sua importanza. Secondo studi recenti, molto spesso l’imbrunimento delle foglie è dovuto principalmente alla scarsa umidità. Questa caratteristica, soprattutto nei mesi più freddi quando vengono accesi i caloriferi, è molto frequente nelle abitazioni.
Proprio questo fattore porta un imbrunimento delle foglie della vostra pianta. In questo casso, non dovete far altro che umidificare soprattutto le foglie della vostra pianta, spruzzando dell’acqua sopra. Tuttavia non è da escludere che questa condizione può essere causata anche dal fattore opposto, ovvero un aumento dell’umidità.
Infatti è bene specificare che ogni pianta, come ogni essere umano, ha bisogno di diverse attenzioni. Proprio per questo motivo vi sono delle piante che non necessitano di frequente irrigazioni, ma possono essere innaffiate anche una volta alla settimana e quindi andandone annaffiare quotidianamente non si fa altro che peggiorare questa condizione e portare all’imbrunire mento delle foglie.
Un’altra condizione molto comune che può portare a questo problema è sicuramente l’esposizione al sole. Molte piante non tollerano la luce diretta del sole. Proprio per questo la luce, soprattutto nelle ore più calde della giornata, può andare a bruciare letteralmente il fogliame.
L’imbrunimento delle foglie, in questo caso, è il primo segnale che indica che la pianta sta comunicando che quella non è la sua posizione migliore. La prima cosa da fare è, quindi, trovare una nuova posizione all’interno della vostra casa, in modo tale che i raggi del sole non possano portare dei problemi alla pianta.
L’ultimo fattore di cui bisogna tenere conto è anche un eccesso di fertilizzante. Molte piante necessitano di elementi che possono andare a migliorare la produzione sia di foglie che di fioritura. Tuttavia non bisogna mai esagerare con il fertilizzante perché il terreno può essere saturo di elementi che, a lungo andare, non possono far altro che andare a danneggiare la pianta.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…