Le+foglie+del+susino+si+sono+arricciate%3F+Perch%C3%A9+succede+e+come+rimediare
ecoo
/articolo/foglie-susino-si-sono-arricciate-perche-succede/110663/amp/
Giardinaggio

Le foglie del susino si sono arricciate? Perché succede e come rimediare

Pubblicato da
Avete notato che le foglie del vostro susino si sono arricciate? Date un’occhiata alle possibili cause e su quali possono essere i rimedi più efficaci.
frutto pianta susino
Prugna-Pixabay-Ecoo.it
Alzi la mano chi ha almeno una pianta in casa o in giardino! Si tratta di veri e propri esseri viventi che, per crescere, hanno bisogno di cure e attenzioni. Ce ne sono di diverse varietà, tutte con caratteristiche uniche nel loro genere. Sapete che ci possono essere anche degli incidenti di percorso che non sempre si risolvono con semplicità ma, con le giuste conoscenze, è possibile agire in modo da risolverlo.
Tra le cose che potrebbero succedere, nel caso di una pianta di susino, ad esempio, è il fatto che le foglie della pianta cominciano ad arricciarsi. Un fenomeno che può dire molto sulla pianta. Questo cambiamento, infatti, nella maggior parte dei casi vuol dire che la pianta è in sofferenza. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio i motivi di questo fenomeno che riguarda le foglie. Tutto quello che c’è da sapere per non commettere errori.

Piante di susino con foglie arricciate

Le piante di susino, come tutte, meritano attenzioni continue e, se questo non succede, potrete notare un cambiamento nella pianta stessa. Un modo, questo, che ha la pianta per comunicare un eventuale malessere che non gli consente più di crescere in tranquillità. Potrebbe accadere, per esempio, che le foglie si arriccino verso il basso, cadendo da sole. In questo caso, potrebbe esserci una mancanza di acqua che sta compromettendo la salute della pianta.
Prugne-Pixabay-Ecoo.it
Se, invece, la pianta di susino presenta delle foglie arricciate sui lati. In quel caso allora si tratta di un malessere causato dal vento troppo forte oppure dall’aria troppo calda. Ancora, se le foglie tendono verso il giallo, il motivo potrebbe risiedere nella troppa acqua. In questo caso, non dovrete fare altro che travasare la pianta e optare per un terreno più asciutto.

Altre condizioni da analizzare

Frutti-Pixabay-Ecoo.it
Un’altra cosa che potrete notare sn le foglie con macchie. In questo caso, non ci sono dubbi: la vostra pianta è alle prese con i parassiti. Non vi resta che diluire un po’ di olio di Neem in acqua e innaffiarle. Se sono arricciate e anche secche, invece, probabilmente sono state colpite da un virus.
Questa componente riguarda soprattutto le piante di peperoncini e pomodori. Infine, se sono arricciate e gialle, il problema è che gli mancano alcune sostanze nutritive. In particolare, nella maggior parte dei casi, c’è una mancanza di magnesio e bisogna tenere controllare il ph del terreno.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa