Dopo aver preparato un buon caffè, i fondi presenti nella macchinetta possono avere delle incredibili e inaspettate funzioni
Tra le azioni più comuni – quanto meno in Italia – c’ è quella di preparare il caffè con la moka. Si tratta di una di quelle bevande tipiche del nostro paese degustata ad ogni ora: mattina, pomeriggio, sera. Una sola tazzina di questo nettare è perfetta infatti per iniziare la giornata e svegliarsi. Merito naturalmente della caffeina che questa contiene.
E’ indubbio che la preparazione del caffè è una vera e propria arte affinché il liquido prodotto sia eccellente. Ma quando si prepara questa bevanda con la moka, nel filtro rimane la polvere di caffè. Ovvero il classico e famoso fondo. Ma questo, invece, di essere butttato nella pattumiera, può diventare una vera e propria arma segreta in casa. Curiosi?
Polvere di caffè gli incredibili riutilizzi
In pochi infatti sono a conoscenza degli incredibili rimedi offerti dai di caffè. Una prima soluzione è quello di posizionare nel frigorifero una ciotolina con i fondi di caffè. In questo modo i cattivi odori presenti all’interno saranno neutralizzati, ma soprattutto ogni votla che lo sportello dell’elettrodomestico sarà aperto sareti invasi dall’aroma di caffè. Altro incredibile utilizzo è quello per la pulizia di pentole e padelle incrostate, ma anche per la griglia del barbecue: non a caso questo è un ottimo abrasivo.
Gli articoli più letti:
- Cascate del Niagara congelate: uno spettacolo che però fa riflettere
- Bonus raccolta differenziata: come funziona | I dettagli
- I consigli di Legambiente per un Natale ecofriendly: dagli addobbi al cibo
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Volendo poi – con questa polvere – si possono creare delle candele al caffè. Non meno importanti poi la funzione dei fondi nel camino. Infatti se posizionati sulla cenere, questa non volerà facilitando il processo di pulizia. Infine cospargendo la polvere intorno alle finestre o al perimetro di casa, le formiche non entreranno più in casa.