Ammontano a 45 milioni di euro i fondi che l’Unione Europea ha destinato per la realizzazione di progetti marini sostenibili. Lo scopo è quello di stimolare, attraverso progetti innovativi, l’economia legata al mare preservando allo stesso tempo l’ecosistema marino e le sue risorse.
L’ecosistema mare rappresenta uno risorsa ambientale che va valorizzata attraverso progetti sostenibili e lungimiranti, per questo la Comunità Europea ha deciso di stanziare 45 milioni di euro in progetti innovativi che valorizzino la risorsa ma che la preservino per il futuro; l’iniziativa è denominata “The ocean of Tomorrow 2011” ed è stata presentata qualche giorno fa a Bruxelles.
L’iniziativa dimostra quanto l’Unione Europea intende spingere e promuovere iniziative a favore di uno sviluppo sostenibile; dalla UE arrivano suggerimenti sui progetti a riguardo come ad esempio la progettazione di una piccola nave laboratorio per le profondità minime oppure l’ideazione di piattaforme off-shore multiuso. Il progetto è concentrato sul Mediterraneo e sul Mar Nero e l’invito della UE è quello di presentare proposte che favoriscono una più stretta cooperazione con i paesi vicini.
“Gli oceani coprono il 70% della superficie della Terra. Essi sono la chiave del nostro ecosistema. Ma sono anche la chiave per la nostra economia attuale e futura” – affermano i commissari Geoghegan-Quinn e Damanaki – “abbiamo bisogno di Smart Seas per aiutarci a raccogliere la sfida della creazione di posti di lavoro sostenibili nel XXI secolo. Selezionando le migliori idee da questa proposta l’Europa verrà stimolata a progredire in settori come l’energia offshore e nelle blue biotecnologies”. Se sfruttati correttamente, gli oceani rappresentano una fonte inesauribile per lo sviluppo economico sostenibile. A beneficiarne saranno soprattutto le attività umane che impattano sull’ecosistema marino come il trasporto, gli impianti eolici off-shore. L’importante è salvaguardare la governance sostenibile dell’ecosistema mare.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…