Sapevi che i fondi di caffè possono essere usati in giardino come concime per le piante? Il risultato ti lascerà senza parole.
Il caffè è una delle bevande più consumate per via della sua incredibile bontà e dell’energia che è in grado di donare, non tutti però sanno che i fondi sono degli incredibili alleati delle piante. Spesso infatti si commette l’errore di gettarli ma dopo aver scoperto quanto sono utili nel giardinaggio non lo farai più.
In commercio esistono moltissimi tipo di fertilizzanti, però se sei alla ricerca di un prodotto naturale ed economico devi assolutamente sapere come utilizzare i fondi del caffè nelle piante. Si tratta infatti di un concime naturale e a costo zero, non solo risparmierai notevolmente dal punto di vista economico ma non rischierai di arrecare danni all’ambiente.
Innanzitutto è bene precisare che arricchiscono in modo notevole il terreno grazie alle numerose sostanze nutritive che sono essenziali per la concimazione, sono infatti ricchi di minerali come potassio, calcio, azoto e magnesio. Per poterli utilizzare nel modo più adeguato però è fondamentale conservarli correttamente per evitare la formazione di muffe, infatti è necessario farli asciugare perfettamente per poi riporli all’interno di un contenitore di vetro o di plastica.
Se volete utilizzare i fondi del caffè per la cura delle piante posizionate in balcone vi basterà cospargerli direttamente nella terra dei vasi. Per le piante in giardino, invece, dovrete mescolarli con il terriccio per favorire la crescita sana e la loro splendida fioritura. È anche possibile realizzare un fertilizzante liquido, per farlo sarà sufficiente versare due tazze di fondi di caffè all’interno di un secchio pieno d’acqua lasciando in infusione per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo potrai versare il prodotto ottenuto sulle piante, in poco tempo noterai che le foglie saranno più rigogliose e verdi.
Il caffè è ricco di sostanze nutritive, indispensabili per la cura delle piante, ma è bene precisare che non può essere utilizzato come concime per ogni tipo di pianta ma solo per quelle che hanno bisogno di un terreno acido o leggermente acido per crescere al meglio.
I fondi di caffè sono incredibilmente preziosi anche per la coltivazione di frutta e ortaggi, utilizzandolo come fertilizzante usufruirai di un prodotto totalmente naturale ed economico. Questo favorisce in modo notevole la crescita di ravanelli e carote, per godere dei suoi benefici dovrai solamente aggiungere, durante la fase di semina, i fondi ai semi degli ortaggi.
Inoltre, devi sapere che oltre ad essere utilizzati come fertilizzanti i fondi fungono anche da preziosi e naturali pesticidi e repellenti per tenere alla larga dalle piante le formiche, le lumache e i vermi. In questo caso ti basterà spargere un po’ di polvere di caffè intorno alle piante formando un cerchio, in questo modo gli insetti non riusciranno ad avvicinarsi ad esse.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…