Il primo stadio interamente in legno è stato aggiudicato allo studio di Zaha Hadid. Nel Regno Unito un progetto di sostenibilità calcistica dalla squadra Forest Green Rover
Forse non tutti sanno che nel Regno Unito esiste una squadra di calcio, dal nome Forest Green Rover, connotata per la sua sensibilità ecologica. Verde il logo, verde le magliette, ed ora green anche lo stadio. Il progetto è stato sottoposto a bando pubblico, ed ad aggiudicarselo èstato lo studio dell’archistar Zaha Hadid, nel lontano 2016. Da allora sono passati parecchi anni. Nel 2019, tre anni dopo, il consiglio comunale della zona ha approvato il progetto per la costruzione dello stadio. La particolarità, che dovrebbe renderlo sostenibile ed ecologico, è la struttura interamente in legno.
La società calcistica Forest Green Rover punta alla sostenibilità a 360 gradi. Oltre all’ambizione carbon free, ora vuole lo stadio interamente sostenibile, fatto in legno e senza plastica. La realizzazione dello stadio rientra nel progetto di un Eco park, con energie rinnovabili al 100%. Di cosa si tratta.
Da quando la squadra dei Forest Green Rover è entrata nella League, ha iniziato a far parlare di sé non soltanto per le prodezze calcistiche, ma per la sua filosofia sostenibile, che arriva al punto da controllare la dieta dei calciatori per renderla eco – compatibile. Ci si augura che in questo progetto sia eliminata completamente la plastica monouso, anche se biodegradabile, e che i pesticidi siano banditi dai pasti. Ed il colollario è l’Eco Park, dove l’80% del fabbisogno di energia viene creato dalle rinnovabili poste in loco, tramite acqua e vento. Inoltre è posta attenzione alla biodiversità della zona ed alla sostenibilità dei trasporti. E per ultimo arriva lo stadio della squadra, interamente in legno.
Lo stadio in legno progettato dallo studio di Zaha Hadid sarà alto venti metri, e costruito per accogliere in una prima fase circa 5mila persone, numero che con il tempo si intende raddoppiare. Il legno è certificato, e tutte le strutture, comprese persiane e finiture, avranno un rivestimento in legno, comprese le tribune ed il solaio. Il progetto più ampio dell’Eco park dovrebbe costare circa 100 milioni di sterline.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…