La dieta del cane è molto più variegata di quella del gatto. Nonostante ciò alcuni almenti potrebbero fargli male. Il formaggio è consigliato?
Il formaggio è un alimento ricco e gustoso per l’uomo. Viene preparato storicamente in versioni differenti a seconda della tradizione locale. Si considera la Francia regina incontrastata dei formaggi. Tuttavia il Belpaese ha poco da invidiare all’Oltralpe. Solo che i francesi ne fanno vanto nazionale e sanno come mantenere e rispettare le tradizioni gastronomiche, senza asservirle ad un mercato sempre più globalizzato e dunque allineato, nettato di buona parte delle specificità locali.
Invece in Italia la tradizione viene custodita meno gelosamente. Questo è il motivo per cui anche il censimento dei formaggi stenta ad essere completo ed esaustivo. Il formaggio, a differenza della ricotta, ad esempio, è fatto con il latte e non con il siero, e viene cagliato. Ovvero viene utilizzato caglio animale, vegetale o industriale per trasformare il latte in formaggio. È un alimento grasso ma nutriente, che a dosi moderate rientra in qulunque dieta umana. E per quanto riguarda i pasti del cane? Il formaggio è sano o dannoso?
Il cane è un animale onnivoro. A differenza del gatto non si aliemnta esclusivamente di carne o pesce, ma ama anche pasta, verdure ed altro. Anche se alla fine dei conti anche l’animale domestico ha i suoi gusti, quindi potrebbe prediligere un alimento piuttosto che un altro. Il formaggio tendenzialmente è un alimento sano per il cane, specialmente quello fresco, che contiene meno sale, più acqua ed una quantità minore di lattosio. Quindi bene la mozzarella e la ricotta, se il cane le gradisce.
Leggi anche: I cani leccano il viso dei padroni: sapete perché?
In quantità moderate vanno bene anche i formaggi più stagionati, come ad esempio il parmigiano o altre tipologie. Da evitare nel caso in cui il cane soffre di obesità. Infatti il formaggio è ricco di grassi saturi i provenienza animale, che nuociono al colesterolo umano ed animale. Inoltre evitare assolutamente il formaggio se il cane risulta essere allergico ai latticini.
Leggi anche: Porta il cane in giro così: il motivo è incredibile | Video
Questa occorrenza può essere verificata solo tramite analisi di laboratorio. Tuttavia i segnali dell’intolleranza sono anche visibili ad occhio nudo per un veterinario esperto. Quindi dare formaggio ad un cane allergico ai latticini equivale a somministrargli del veleno. Per tutti gli altri cano, senza allergia, non ci sono problemi con il formaggio, a senza esagerare. Mentre i benefici sono l’apporto di calorie e vitamine importanti, i grassi eccessivi, se il formaggio viene consumato eccessivamente dal cane, possono portare a malattie anche letali, come ad esempio la pancreatite.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…