L’animale è in una trappola d’acqua, ma quando tutto sembra perduto accade qualcosa di stupefacente: nessuno l’avrebbe mai creduto possibile
Spesso e volentieri, la stragrande maggioranza di noi non è consapevole delle proprie capacità fino al momento in cui non si vede costretto a metterle in pratica. Quante volte crediamo di non saper fare una cosa, oppure di non avere le competenze adeguate per portare a termine un determinato compito? Eppure, in molti di questi casi, i limiti sono solamente nella nostra mente.
Sono infatti tantissime le persone che, messe sotto pressione, tirano letteralmente fuori il meglio di sé. Venendosi a trovare in contesti in cui non hanno scelta, parecchi individui sono costretti a ripescare dal cilindro abilità e conoscenze che, alla fine dei giochi, si rivelano indispensabili per la risoluzione di situazioni problematiche.
Gli animali, sotto questo punto di vista, assomigliano moltissimo agli esseri umani. Anche loro, nel momento in cui vengono messi alle strette, riescono ad escogitare stratagemmi per cavarsela in grado di lasciare a bocca aperta chiunque.
La storia del minuscolo esemplare che ci accingiamo a raccontarvi non manca di dimostrare quanto finora detto. L’animale, finito in una trappola che avrebbe potuto costargli la vita, sembra destinato a soccombere. Eppure, grazie alla sua tenacia e al suo coraggio, alla fine è proprio l’umano intenzionato a farsi beffe di lui a rimanere con un nulla di fatto tra le mani. Il piccolo esemplare, infatti, individua una modalità ingegnosa per “aggirare” l’ostacolo al fine di farla franca.
Finisce in una trappola d’acqua, ma non si arrende: il coraggio di questa formica lascia di stucco – VIDEO
La protagonista della vicenda in questione, giuntaci mediante un video YouTube pubblicato dal canale Viral Video Italia, è proprio una minuscola, coraggiosa formica. L’insetto, come la stragrande maggioranza delle persone avrà avuto modo di sperimentare, appartiene ad una specie con la quale ci rapportiamo a fatica. Del resto, la maggior parte di noi è costantemente alle prese con rimedi e stratagemmi per allontanare le formiche dalle abitazioni (qui per conoscere alcuni suggerimenti su come tenerle alla larga dal tuo balcone).
In altre circostanze, anziché adoperare dei veri e propri rimedi, le persone si affidano alle cosiddette trappole d’acqua. Il filmato pubblicato da Viral Video Italia ne è una testimonianza più che esaustiva. La formichina intrappolata, per quanto si sforzi di trovare una via d’uscita, non riesce proprio a comprendere come liberarsi da quell’imboscata. Con l’acqua che lo bracca da ogni lato, l’insetto sembrerebbe destinato a soccombere.
Eppure, come osservavamo in precedenza, è proprio nelle situazioni di maggior difficoltà che gli animali tirano fuori tutte le capacità di cui dispongono. La formichina protagonista del video in questione, di certo, ha dimostrato di avere ben più coraggio di quello che lei stessa aveva sempre creduto. Proprio nel momento in cui l’acqua sembra sul punto di sovrastarlo, l’animale si arma di coraggio e decide di provare a nuotare.
Pur di aver salva la vita, la formica si è lanciata in un gesto a dir poco inconsueto per la sua specie, che tuttavia non si è rivelato vano. Nel giro di solamente qualche secondo, infatti, l’animale spunta fuori al di là della trappola d’acqua che l’aveva messo in pericolo di vita. Grazie al suo immenso coraggio e alla sua forza d’animo, alla fine, la formica è riuscita a spuntarla sull’uomo che l’aveva braccata (e con ammirevole successo).
Stava per essere sbranato da un leopardo: la sua unica via di fuga è fingersi morto
Gli animali, esattamente come gli esseri umani, si dimostrano capaci di azioni impressionanti nel momento in cui ne va della loro vita. Proprio quando sembra che tutto sia perduto, gli esemplari che ci circondano mettono in atto strategie a dir poco sconvolgenti, che mai ci saremmo aspettati da parte loro. La storia dell’uccellino scampato da un feroce leopardo ne è una testimonianza esemplare.
Il piccolo volatile, che non può nulla contro l’immenso predatore, ha come unica strada quella di fingersi morto. Proprio quando il felino crede di averla fatta franca, l’uccellino si ridesta dal suo finto sonno e scappa a gambe levate, lasciando il leopardo con un nulla di fatto tra le zampe. Astuzia, coraggio e forza d’animo: queste le caratteristiche che hanno determinato la riuscita del volatile, al pari di quanto accaduto per la formichina.