Formiche in balcone, che noia! Teniamole alla larga con questo semplice rimedio del barattolo, è davvero geniale.
Quanto sono fastidiose le formiche, basta una piccola distrazione o una briciolina sul pavimento per vederle all’azione, tutti insieme propensi per procacciarsi quella fonte di sostentamento. Ecco perché mantenere casa pulita è un imperativo categorico a cui non dobbiamo e non possiamo assolutamente sottrarci, perché loro sono sempre lì in agguato, pronti all’attacco.
Ma cosa succede se invece abbiamo delle formiche nel balcone? A volte diciamolo, non vi è negligenza da parte nostra ma solo tanta sfortuna per questa loro presenza. Che poi lo sappiamo, non sono pericolose per noi, non ne abbiamo paura – come può accadere invece per uno scarafaggio – ma al pari di quest’ultimo non sono ottime per quanto concerne l’igiene.
Formiche in balcone, è ora di dirgli addio
Un modo per mandare via le formiche esiste ed è davvero semplice. Diffidate dai rimedi costosi e chimici perché non solo sono nocivi per le vostre risorse economiche, ma lo sono pure per quanto concerne la nostra salute. Il segreto sta nel rendere ostile e poco gradevole casa nostra per le formiche e loro andranno via, senza peraltro maltrattarle o cagionargli un danno.
Conoscete ad esempio il metodo del barattolo? Questo consiste nel prendere questo contenitore – magari frutto così di opere di riciclo – e creare una soluzione pratica a base di aceto bianco, da mischiare, a pari dosi, con l’acqua. Dopo aver miscelato per bene, non resta che travasare il tutto in un pratico flacone con nebulizzatore.
Non resta così che spruzzare nei punti strategici, là dove vi siete accorti che albergano le formiche. In questo modo, l’odore forte emanato fungerà da repellente, così le formiche non gradendo, decideranno di andare via. Altro valido consiglio può essere quello usare il borace da mischiare con un elemento zuccherino, questo piacerà tantissimo alle formiche.
Azione preventiva
Per evitare che insorga il problema delle formiche, può essere utile esercitare una straordinaria azione preventiva, ricorrendo ad altri rimedi naturali come il caffè macinato, la cannella, il peperoncino in polvere o l’olio essenziale di menta. Anche in questi casi, al pari dell’aceto, il loro odore sgradevole per le formiche li farà andare via.