In questo periodo di piena Primavera è normale che le formiche entrino in casa alla ricerca di cibo. Scopriamo insieme come mandarle via per sempre con alcuni ingredienti reperibili direttamente dalla nostra cucina.
Le formiche in casa è una problematica che in questo momento di piena Primavera accomuna moltissimi italiani. Questi piccoli esseri entrano nelle nostre abitazioni attirati dall’umidità o alla ricerca di cibo. Capita magari che dopo aver mangiato non abbiamo la smania di pulire per terra: molliche e rimasugli vari di alimenti sono una calamita naturale per questi animali.
Una volta che siamo infestati da questi spiacevoli ospiti, cosa bisogna fare? La prima opzione che ci viene in mente è quella di andare al supermercato ed acquistare dei prodotti volti alla disinfestazione. Spesso però, oltra a non funzionare eccellentemente, questi rimedi sono ricchi di agenti chimici che non fanno bene né al Pianeta né tantomeno all’aria di casa. Per tutti questi motivi oggi vi proponiamo un repellente naturale anti formiche fai da te da realizzare con gli ingredienti che abbiamo già in cucina.
Come dicevamo in precedenza, le formiche entrano in casa per rimediare un po’ di cibo. Un’ottima tattica è dunque quella di pulire e lavare per bene dopo i pasti. Così facendo rimuoveremo residui di alimenti sparsi sul pavimento. Allo stesso modo, non lasciare i piatti da lavare nel lavello è un altro passo da seguire per non incappare in questo inconveniente. Un secondo consiglio che possiamo fornirvi è quello di mantenere sempre le confezioni alimentari chiuse così che gli odori sprigionati non invoglino tali alimenti a varcare la soglia dell’abitazione.
Coloro poi che possiedono animali domestici dovranno stare ancor più attenti. Infatti le ciotole di cibo ed acqua dei nostri amici a quattro zampe, possono essere una forte calamita per le formiche. Prestate dunque particolare attenzione al controllo di residui di cibo nelle zone limitrofe del “tavolo da pranzo” dei nostri animali.
Per realizzare questo spray repellente anti formiche avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
Per prima cosa tagliate in pezzi piccolissimi sia aglio che cipolla. Aggiungeteli dunque all’interno di una bacinella con 500 ml di acqua ed un paio di manciate di pepe nero in polvere. A questo punto mescolate il tutto e lasciate in ammollo per 5 ore. Trascorso questo lasso di tempo, filtrate con un colino inserendo il liquido all’interno di un contenitore spray. Non vi resta dunque che spruzzare la soluzione nelle zone in cui è più probabile che le formiche varchino la nostra soglia di casa. Veloce, semplice ed economico: questo è il rimedio migliore anti formiche!
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…