Esistono tante specie di formiche al mondo, alcune di queste possono essere molto pericolose per l’uomo in caso di morso: ecco quali sono.
Le formiche in questo periodo sono un vero incubo, una presenza indesiderata con cui bisogna fare i conti quasi inevitabilmente. Nel corso del tempo le abbiamo provate tutte, abbiamo utilizzato metodi naturali per evitare che invadessero la casa, abbiamo collocato piante sul balcone e abbiamo tolto le fonti di cibo dalle cucine, tutto questo, affinché non si presentassero.
Sappiamo bene, che molte non rappresentano una vera minaccia per l’uomo e l’unica scocciatura e vederle camminare in fila sui muri o sul pavimento. Oggi, però, indagheremo un altro aspetto: non tutti sanno che esistono alcune specie che possono essere pericolose per l’uomo, il motivo? Il loro morso è dolorosissimo e in certi casi anche velenoso.
Le formiche non hanno mai destato preoccupazione, almeno nel nostro Paese. Non tutti sanno, però, che ne esistono alcune veramente pericolose, dunque, non ci resta che capire quali. Alcune specie hanno dei pungiglioni, che a volte potrebbero rappresentare un problema per l’uomo. Non possiamo definire una lista di quelle più pericolose, ma ci limiteremo solo ad elencarle.
Nel Bel Paese ne esistono solo un paio che potrebbero risultare più pericolose, come ad esempio: la formica Ruda (formica rossa) e Crematogaster Scutellaris. Una postilla in questo caso è obbligatoria, queste non hanno mai portato seri danni all’uomo.
Passiamo adesso a quelle più pericolose al mondo, sicuramente tra queste si inserisce la formica siafu, nota come formica scacciatrice, queste vivono in Africa centrale e orientale, per difendersi pungono, la loro mascella è molto potente.
Formica del fuco, questa vive in Brasile, una sua puntura potrebbe rivelarsi pericolosa, perché velenosa. Non attaccano mai sole, ma in gruppo.
Formica dell’acacia, somigliano a delle vespe, gli occhi sono molto grandi, il loro pungiglione provoca un dolore intenso.
Formica rossa raccoglitrice, si trova di solito nel Nord America, ama raccogliere semi, la puntura potrebbe portare ad una reazione allergica, ma non finisce qui perché anche il morso è molto doloroso.
Formica proiettile, vivono nella foresta pluviale, il dolore di un suo pungiglione potrebbe durare per giorni.
Formica mietitrice, queste si trovano in America, si contraddistinguono per il loro colore rosso ruggine, anche in questo caso il pungiglione è velenoso.
Un caso di morsi di formiche si è registrato in queste ultime settimane all’ospedale Sandro Pertini di Roma. Un anziano di 86 anni, ricoverato da maggio nel nosocomio della Capitale, come riporta la redazione de Il Messaggero, è stato ripetutamente morso da questi insetti tanto da fargli sanguinare i piedi. Ad accorgersi della situazione, qualche settimana fa, è stata la moglie, la quale ha segnalato il problema più volte ai sanitari spiegando che le formiche entravano nella stanza attraverso una crepa nel muro. Purtroppo, però, il problema non è stato risolto.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…