Formicolio gambe o mani: da cosa dipende, quando chiamare il medico

Può capitare di sentire alcune volte il formicolio nelle mani e nelle gambe. Cosa si fa in questi casi e il caso di preoccuparsi? Cerchiamo di capirlo.

formicolio arti problema cause
Gambe (Foto da Canva) – Ecoo.it

A volte può capitare di provare la sensazione di formicolio, può succedere e non è detto che si tratti di qualcosa di preoccupante, ma è ovvio che se dovesse accadere spesso bisogna rivolgersi al proprio medico.

Questa condizione non solo si presenta a gambe e braccia, ma potrebbe colpire anche il volto e la schiena. Spesso questo formicolio può essere accompagnato ad altri fastidi, come ad esempio, bruciore e prurito.

Cerchiamo di capire perché potrebbe presentarsi

Spesso e volentieri capita di assumere delle posizioni non proprio comode e giuste, ad esempio quando siamo seduti o quando accavalliamo le gambe o le incrociamo. Se ci rendiamo conto che dopo improvvisamente compare il dolore in questo caso, nessun problema ciò che dobbiamo cambiare è la posizione e muovere la parte interessata il più possibile.

formicolio arti problema cause
Donna (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo qualche minuto, infatti, piano piano la sensazione di formicolio cesserà. In questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi e possiamo tirare un sospiro di sollievo. Se notiamo, però, che questi episodi diventano frequenti e alla basa non c’è nessuna posizione errata, è bene fare dei controlli senza perdere troppo tempo, perché le cause potrebbero essere altre.

Ma quali potrebbero essere le altre cause

formicolio arti problema cause
Braccia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se notiamo che le mani e i piedi cambiano colore e diventano blu, si tratta in questo caso di una poca circolazione di sangue. Notiamo, inoltre, che in questo caso la temperatura del corpo varia e in più passano circa 20 minuti, affinché, tutto passi.

Ma quali fattori possono contribuire? Il freddo prima di tutto, ma può succedere che le articolazioni siano soggette a stress. Non sottovalutiamo l’ansia, perché potrebbe portare formicolio, in questi caso non occorre nulla, l’unica cosa che serve è ritrovare un po’ di serenità e il formicolio passerà.

In questo caso va citato anche il tunnel carpale, se c’è il sospetto è bene rivolgersi ad uno specialista che sa quali metodi adottare, ovviamente il fastidio riguarda braccio e mano.

La sciatica, invece, porterebbe formicolio alle gambe. Se siamo sicuro che la condizione non riguarda nulla di ciò che è stato citato non perdiamo tempo e rechiamoci in uno specialista, perché le cause potrebbero essere più gravi.