Può capitare di sentire alcune volte il formicolio nelle mani e nelle gambe. Cosa si fa in questi casi e il caso di preoccuparsi? Cerchiamo di capirlo.
A volte può capitare di provare la sensazione di formicolio, può succedere e non è detto che si tratti di qualcosa di preoccupante, ma è ovvio che se dovesse accadere spesso bisogna rivolgersi al proprio medico.
Questa condizione non solo si presenta a gambe e braccia, ma potrebbe colpire anche il volto e la schiena. Spesso questo formicolio può essere accompagnato ad altri fastidi, come ad esempio, bruciore e prurito.
Spesso e volentieri capita di assumere delle posizioni non proprio comode e giuste, ad esempio quando siamo seduti o quando accavalliamo le gambe o le incrociamo. Se ci rendiamo conto che dopo improvvisamente compare il dolore in questo caso, nessun problema ciò che dobbiamo cambiare è la posizione e muovere la parte interessata il più possibile.
Dopo qualche minuto, infatti, piano piano la sensazione di formicolio cesserà. In questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi e possiamo tirare un sospiro di sollievo. Se notiamo, però, che questi episodi diventano frequenti e alla basa non c’è nessuna posizione errata, è bene fare dei controlli senza perdere troppo tempo, perché le cause potrebbero essere altre.
Se notiamo che le mani e i piedi cambiano colore e diventano blu, si tratta in questo caso di una poca circolazione di sangue. Notiamo, inoltre, che in questo caso la temperatura del corpo varia e in più passano circa 20 minuti, affinché, tutto passi.
Ma quali fattori possono contribuire? Il freddo prima di tutto, ma può succedere che le articolazioni siano soggette a stress. Non sottovalutiamo l’ansia, perché potrebbe portare formicolio, in questi caso non occorre nulla, l’unica cosa che serve è ritrovare un po’ di serenità e il formicolio passerà.
In questo caso va citato anche il tunnel carpale, se c’è il sospetto è bene rivolgersi ad uno specialista che sa quali metodi adottare, ovviamente il fastidio riguarda braccio e mano.
La sciatica, invece, porterebbe formicolio alle gambe. Se siamo sicuro che la condizione non riguarda nulla di ciò che è stato citato non perdiamo tempo e rechiamoci in uno specialista, perché le cause potrebbero essere più gravi.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…