La+formula+del+caff%C3%A8+perfetto+esiste%3A+lo+dice+la+scienza
ecoo
/articolo/formula-caffe-perfetto-dice-scienza/112926/amp/
Alimentazione

La formula del caffè perfetto esiste: lo dice la scienza

Pubblicato da

Esiste la formula del caffè perfetto? La scienza dice di sì. Non resta che scoprirne di piu’ su questa speciale e gustosa novità. 

Caffè formula perfetta
Fondi di caffè macchinetta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Trovare il caffè perfetto non sarà piu’ un sogno, ma una realtà sempre piu’ vicina. Gli italiani – lo sappiamo – senza caffè non sanno proprio vivere, nessuno sa rinunciare ad un concentrato di energia perfetto per affrontare la giornata ed essere belli carichi. Ormai anche il caffè si è piegato alle logiche del mercato, tanto da avere ad oggi tantissime opzioni, da quello macinato per la moka alle capsule o cialde per le macchinette.

Ma quante volte nonostante si sia optato per il caffè di qualità migliore non fosse adatto a soddisfare le nostre esigenze? Ecco allora che è stato condotto uno studio dagli scienziati dell’Università di Huddersfield allo scopo di ottenere un caffè senza margini d’errore. Scopriamo a quale conclusione sono pervenuti.

Il caffè perfetto esiste, scopri qual è

Secondo lo studio sopra accennato, i ricercatori hanno ritenuto che il segreto per ottenere un caffè piu’ o meno forte consiste nel valutare elementi quali la finezza del macinato e la compattezza con cui la polvere di caffè si trova bell’apposito spazio.

polvere caffè (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Secondo lo studio condotto quindi ci sarebbero degli errori che chiunque commette durante la preparazione del caffè e che di fatto ne compromettono il sapore. La scienza definisce il caffè “contro-intuitivo”, ma cosa indica tale definizione? Ci pensano i ricercatori inglesi a dare la risposta. I chicchi macinati più finemente producono un caffè meno forte, quindi non è vero che una maggiore quantità di polvere fa pensare che il caffè verrà più intenso.

I risultati dei test

Caffè chicchi in tazza (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dai test è emerso che nei casi di miscela compatta, l’acqua scorre in maniera più fluida e provoca una perdita pari al 20%-25% della massa del caffè. Dall’altra parte, invece, i chicchi del caffè macinati in modo meno fine si ottiene un drenaggio che obbliga l’acqua a prendere percorsi alternativi, questo comporterà un aumento del tempo di permanenza dell’acqua nella polvere e l’aroma sarà decisamente più intensa. Da oggi, cambia il modo di preparare il caffè, otterrai una bevanda super. 

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

22 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa