La ricetta della baguette, ingredienti e procedimento da riproporre in casa. Una delizia che ti inebrierà il palato e ti trasmetterà tanto buonumore.
Il forno è un elettrodomestico che domina la nostra cucina, secondo solo al frigorifero ed alla lavastoviglie. Il forno è deputato alla preparazione di numerose pietanze, sia dolci che salate. E non solo, grazie al forno puoi portare sulla tua tavola sia piatti gustosi che ipocalorici, insomma non si può e non si deve rinunciare a questa cottura.
Chiaramente ogni ricetta prevede tempi e modalità di cottura differenti, ecco perché quando si è in cucina e ci si accinge a fare delle preparazioni, è essenziale la conoscenza preliminare tra forno statico e forno ventilato; la prima è la forma di cottura più tipica, mentre quella ventilata è la cottura introdotta dai forni elettrici.
Quando pensiamo alla baguette ci viene in mente la Francia, coi suoi sapori e profumi invitanti. La baguette è del pane croccante, perfetto per essere consumato singolarmente o farcito con altre leccornie. Perché non prepararlo in casa? Daresti un tocco gustoso al tuo pasto, la tua famiglia ne sarà comunque estasiata.
Dunque, per preparare la baguette dovrete avere in casa 450 g farina 0, 50 g farina di farro bianco, 300 g acqua mentre per fare l’impasto vi occorrerà altresì 5 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 35 g acqua. Adesso che sappiamo l’occorrente, vediamo come preparare. Per prima cosa prendi una ciotola e grazie all’ausilio di un cucchiaio, andremo a mescolare le due farine, ossia quella 0 e quella di farro.
Se quella di farro non dovesse piacerti o non ce l’hai a casa non è un problema perché possiamo sostituirla con della comune farina 0. Mettiamo l’acqua e mescoliamo. A questo punto non resta che far riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Proseguiamo con lo step due: l’impasto.
Si aggiunge il lievito fresco sbriciolato e metà dell’acqua. Dopo aver ottenuto l’impasto, basta aggiungere sale e l’acqua rimasta e si continua a lavorare, copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza l’impasto. Dopodiché si divide in 3 parti uguali e, ad ognuna si dà la forma del filoncino. Riporre su teglia con alla base del canovaccio infarinato e lasciamo riposare per 20 minuti.
Successivamente il filoncino va allargato, schiacciato con le mani ed ogni lembo esterno va a depositarsi verso il centro, avendo così la forma della baguette. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e successivamente vanno riposti e lasciati per 4 ore in frigorifero. Capovolgiamo ogni baguette, incidiamo sopra in 5 punti e cuociamo in forno caldo e statico a 240°, all’incirca per 15-18 minuti. Vi catturerà il suo profumo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…