Occorre prestare grande cautela quando si tratta di compiere una specifica operazione con il nostro forno: il rischio è quello di causare dei danni
Il forno è tra gli elettrodomestici imprescindibili di casa ed ai quali non potremmo mai rinunciare. Qualsiasi cibo e specialità da noi fatta che volessimo portare a tavola passerà dal forno per ricevere la necessaria cottura che contribuirà a rendere il tutto commestibile e gustoso. E nel forno ci va veramente di tutto. Andiamo dai primi piatti ai secondi, fino ai dolci. Inoltre questo indispensabile oggetto da cucina è ottimo anche quando abbiamo poco tempo da dedicare al cucinare.
Basta estrarre qualcosa di surgelato dal congelatore e cuocere tutto quanto, scegliendo la modalità che riteniamo sia la più adeguata per completare il procedimento di cottura. Poi però sorge un dilemma: che cosa dobbiamo fare con i nostri forni dopo l’uso? Specialmente in seguito ad un utilizzo prolungato. Perché poi l’elettrodomestico resta caldo. Bisogna intervenire e fare qualcosa affinché possiamo accelerare il procedimento che lo porterà a raffreddarsi?
Agendo di istinto, in parecchi tendono a tenere aperto lo sportello, convinti che così potrà avere luogo un ricambio di aria in maniera più veloce ed efficace. Questo gesto però potrebbe rivelarsi sbagliato. Di per sé non costituisce un errore, ma dipende tutto da dove sono posizionati i nostri forni. Perché l’aria calda che fuoriesce può andare a scontrarsi contro eventuali suppellettili e mobilia in legno, finendo con il modificarne in negativo la resistenza e la consistenza. Questo avviene a lungo andare, e fare in questo modo porterà nel lungo periodo al sorgere di danni. In realtà il raffreddamento può avvenire anche a sportello chiuso.
Leggi anche: Trucco lavatrice, inserisci questo nel cestello ammorbidente
Leggi anche: Come eliminare i cativi odori da casa o cucina
Se proprio volessimo aprirlo, dovremo sincerarci di avere i nostri forni senza alcun ostacolo nelle vicinanze, come anche eventuali tavoli o sedie posizionati troppo vicino. Tra l’altro non c’è solo il calore ma anche l’umidità, che pure può andare a giocare un ruolo nocivo. Tra i materiali che più potrebbero soffrire di questa condizione ci sono l’alluminio ed il legno, seppure in misura diversa. Inoltre potremmo arrecare dei danni anche alle cerniere dello sportello, se lasciassimo raffreddare i nostri forni lasciandoli aperti. Sempre per l’effetto giocato da aria calda ed umidità.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…