Forno pulito e profumato, il metodo super naturale per mandare via tutte le incrostazioni ed averlo come nuovo. Non servono detergenti chimici, ma solo prodotti che avete già nella vostra dispensa.
Tra gli elettrodomestici più adoperati in casa, il forno è indispensabile per qualunque operazione culinaria si intenda svolgere. Dai secondi piatti ai dessert lievitati, passando per l’immancabile pasta al forno che tanto delizia le famiglie italiane durante l’appuntamento col pranzo domenicale.
Eppure, più frequente è l’utilizzo che facciamo del forno, e maggiore sarà la possibilità che, con lo scorrere del tempo, si formino incrostazioni. In modo particolare, quest’ultime sono determinate dall’accumulo di grassi che, depositandosi sulle pareti dell’elettrodomestico sotto forma di liquidi, finiscono per solidificare e creare la tanto spiacevole crosticina.
Da non sottovalutare anche le odiatissime macchie di unto, risultato di anni ed anni di uso sconsiderato del forno, senza che ne venga fatta una detersione completa di volta in volta.
Ma qual è, proprio a tal riguardo, la maniera migliore per pulire il forno ed evitare che vi rimangano tracce di sporco? La soluzione che andremo a proporti a breve è completamente naturale, e si basa su due ingredienti comunissimi che, ne siamo certi, possiedi già nella dispensa. Puoi giurarci: per ottenere risultati non serve affatto spendere un occhio della testa!
Dopo averti spiegato come effettuare la pulizia del forno avvalendoti di un solo pulsante, quest’oggi approfondiremo un’altra tecnica per liberarti definitivamente di tutte le incrostazioni del tuo elettrodomestico. Di certo, data la frequenza con cui sarete soliti utilizzarlo, vi capiterà piuttosto spesso di imbattervi in macchie o sporco indesiderato. Quello che non sapete, a tal proposito, è che potreste liberarvene sfruttando una soluzione del tutto naturale.
Parliamo dello strabiliante mix a base di aceto di vino bianco e sale fino, che constaterete essere i vostri migliori alleati in fatto di pulizia del forno. Per usufruire al meglio della loro funzione disincrostante, procuratevi mezzo litro di aceto e un bicchiere standard di sale fino. Mescolateli fino a che quest’ultimo non si sarà completamente sciolto, per poi procedere con la detersione vera e propria.
Come effettuarla? Tutto quello che dovrete fare è bagnare una comune spugna da cucina con la soluzione appena creata, avendo cura di strofinare intensamente proprio in quei punti in cui si sono formate macchie o incrostazioni. Lasciate agire per qualche minuto, prima di eliminare ogni traccia di aceto mediante un panno umido.
Qualora il tempo a vostra disposizione non fosse molto, l’altra soluzione che ti suggeriamo prevede proprio l’utilizzo del limone. Nella fattispecie, dovrete solamente spremere tre limoni e travasarne il succo in una bacinella contenente mezzo litro d’acqua. Posizionatela nel forno acceso, ad una temperatura compresa tra 150° e 180°. Dopo aver atteso circa 20 minuti, immergete un panno nella soluzione precedentemente creata e pulite le pareti dell’elettrodomestico, per poi risciacquarle.
Due trucchi assolutamente naturali e super efficaci per prendervi cura del vostro forno e garantirvi sempre un’igiene al massimo grado. Come dimostratovi, acquistare prodotti costosi al supermercato, in molte circostanze, può non essere necessario: basta essere consapevoli dei veri e propri tesori che si possiedono in casa!
L’aceto è uno dei protagonisti dei rimedi green per la pulizia del forno, nonché ingrediente indispensabile per delle pulizie della casa che vogliano dirsi davvero “fai da te”. Di seguito troverete elencati alcuni ambiti della vita domestica in cui questo prodotto si rivela davvero indispensabile.
A partire dal lavaggio degli indumenti, e più nello specifico degli asciugamani, per igienizzare i quali potreste servirvi di solamente due tazze di aceto. Per non parlare del mix miracoloso a base di tè e aceto, il quale, oltre a tenere profumati tutti gli ambienti della casa, potrà anche essere adoperato come repellente per insetti.
E che dire della possibilità di sfruttare il potenziale di questo prodotto anche in lavatrice? Sia che il nostro intento sia quello di mandare via gli odori più ostinati, o semplicemente quello di disinfettare l’elettrodomestico in sé, l’aceto si rivelerà essere l’alleato di cui è letteralmente impossibile far a meno (e che le nostre nonne, in effetti, dimostravano di conoscere già più che bene).
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…