La grandinata record scatena il panico: qualcuno l’ha paragonata a una forte nevicata, il video testimonia un clima impazzito.
Chicchi di grandine abbastanza grandi da attivare gli allarmi delle auto, uno “spettacolo” davvero unico per essere in estate, perché come qualcuno ha sottolineato nelle scorse ore, quella caduta sembrava più simile a “una forte nevicata”. Anche questi sono i risultati del meteo “impazzito” di questa estate, in cui abbiamo registrato anche importanti temporali e temperature sotto la media stagionale a giugno, per poi ritrovarci nella morsa del caldo asfissiante in questo periodo di luglio. Il tutto, anche in questi giorni, inframezzato da nubi temporalesche impressionanti, con precipitazioni che anche in Italia hanno fatto diversi danni.
In Veneto, nelle scorse ore, si è parlato di chicchi di grandine grandi come palline da tennis, che hanno finito per ferire decine e decine di persone, una vera e propria tempesta che ha impressionato e gettato nel panico gli abitanti. Sempre nella zona del Nord Est, nel Cadore, è stata davvero impressionante la tromba d’aria che ha praticamente distrutto un bosco. Le immagini parlano chiaro e mostrano alberi che cadono giù come birilli, con conseguenze e danni che purtroppo sono inestimabili. Impressionanti sono anche le immagini che in queste ore arrivano dall’estero.
Nel Regno Unito, in particolare, nella zona di Manchester, si è visto qualcosa di davvero molto particolare: una grandinata davvero tanto intensa, da fare sembrare che fosse in realtà una violenta nevicata. Siamo a luglio, ma improvvisamente ci sembra di trovarci davanti a un paesaggio innevato, dunque, coi meteorologi che sottolineano come mai nulla di simile si era visto. Un uomo, col suo smartphone, ha ripreso un torrente di grandi chicchi di grandine che dopo essere piovuto dal cielo, emettendo un vero e proprio rimbombo, imbiancava rapidamente il suo giardino.
“Santo cielo! Quello è un chicco di grandine!”, urla a un certo punto l’uomo e si sentono partire anche gli allarmi delle automobili. Jim Dale dei servizi meteorologici britannici ha confermato che si trattava di una grandinata dalle dimensioni decisamente inedite e anomale. Solitamente, secondo l’esperto, “queste tempeste tendono a durare un minuto o due e poi se ne vanno”, in questo caso anche la durata è stata inedita.
Le grandinate sono provocate dai cosiddetti cumulonembi, un particolare tipo di nube a carattere temporalesco, che nel suo passaggio ha sempre storicamente causato molti danni. In situazione di grande instabilità, infatti, questa nube produce grandine, tuoni e fulmini. Il carattere della perturbazione è sempre molto violento e si tratta di fenomeni sempre più imprevedibili, proprio a causa dell’instabilità meteorologica. Si possono avere raffiche di vento, accompagnate da dei veri e propri piccoli tornado.
L’esperto del meteo britannico, a tal proposito, ha anche spiegato come si possa formare la grandine: “L’umidità all’interno della nuvola sale e scende, e fonde il ghiaccio attorno ad essa finché non diventa troppo pesante perché la nuvola possa trattenerla”. Per quanto riguarda il Regno Unito, ma anche per ciò che concerne il nostro Paese, dovremo abituarci a situazioni di instabilità meteorologica anche nei prossimi giorni, quando potrebbero emergere anche vere e proprie situazioni di forte calo delle temperature.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…