Nel primo pomeriggio di oggi, una scossa di magnitudo 4.0 è stata distintamente avvertita nella zona dei Campi Flegrei ed in tutta Napoli.
Paura a Napoli nel primo pomeriggio di oggi. Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.0, è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei, ma anche distintamente in tutto il capoluogo campano e nei comuni limitrofi. Dopo il sisma, che era stato preceduto da altre scosse più lievi, molti residenti hanno lasciato la propria abitazione e sono scesi in strada.
Pochi istanti più tardi a Bacoli si è verificato il cedimento di terreno da un costone in località Case Vecchie ed è stata, dunque, sgomberata una piccola spiaggia della zona. Per fortuna, al momento, non si registrano feriti o vittime. Sospesa temporaneamente la circolazione dei treni sulle linee Cumana e Circumflegrea in modo da consentire le verifiche del caso ad infrastrutture ed impianti.
Nuovo sciame sismico a Napoli, dopo le serie di scosse avvertite nei giorni scorsi. Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 26 luglio, dopo alcune piccole scosse registrate in mattinata dall’Osservatorio Vesuviano, sede dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), un terremoto di magnitudo 4.0 e ad una profondità di 4 chilometri, è stato avvertito distintamente nella zona dei Campi Flegrei, in molte aree del capoluogo e nei comuni limitrofi. Si tratta della scossa, avvenuta in mare, più forte degli ultimi 40 anni.
Stando a quanto scrive la redazione de Il Corriere del Mezzogiorno, dopo la scossa, molti residenti sono scesi in strada impauriti, come dimostrano anche alcuni racconti sui social, lasciando le proprie case. Al momento non si registrano feriti o vittime. Il sisma non avrebbe provocato danni, ma il controllo ed il monitoraggio delle autorità competenti è in corso.
Nel comune di Bacoli, in località Case Vecchie, contemporaneamente al terremoto, si è registrato anche il cedimento di terreno da un costone ed è stato subito disposto lo sgombero di una piccola spiaggia vicina. A confermarlo il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, il quale ha spiegato che è stato già chiesto finanziamento per la messa in sicurezza del costone che non è ancora arrivato. “Il nostro principale problema – ha aggiunto Della Ragione – è rappresentato proprio dai costoni, dato che, come in questo caso, l’epicentro delle scosse molto spesso è in mare”.
L’Eav (Ente Autonomo Volturno) ha comunicato la sospensione temporanea della circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea per consentire le verifiche tecniche del caso all’infrastruttura e agli impianti ferroviari. Stessa decisione è stata presa per la circolazione sulla linea metropolitana Villa Literno – Napoli – S. Giovanni – Barra.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…