C’è una novità clamorosa a tema Marte: si tratta di un foto epocale che mostra un qualcosa di incredibile. In particolare il dettaglio di una roccia a forma di ciambella catalizza l’attenzione. Scopriamo di cosa si tratta.
Marte è al centro dei riflettori in questi giorni. Sul web si è diffusa una foto di una roccia stranissima a forma di ciambella che ha fatto discutere molto. In tantissimi ne sono rimasti affascinati e si è acceso un intenso dibattito intorno allo scatto epico.
Tra i più studiati, e quello che conosciamo meglio, Marte è il più piccolo pianeta del nostro sistema solare. Il suo nome è ispirato al dio romano della guerra e il suo suolo è ricco di ossido di ferro, responsabile della sua caratteristica colorazione rossa: proprio per questo è nominato Pianeta rosso.
Dal diametro di 6,840 km, appartenente alla tipologia dei Pianeti rocciosi, è contraddistinto da una massa che è pari a 1/10 della Terra. Posto a 228 milioni di km dal sole, negli ultimi anni si sono fatti passi in avanti in merito al suo studio.
Le ricerche a tema Marte si sono susseguite in questi anni. Ti abbiamo parlato di come per esempio è nato un progetto per simulare la vita sul Pianeta rosso per fare in modo che un giorno si possa per davvero soggiornare per i suoi angoli.
Tra le scoperte a tema Marte, di recente è emersa una novità molto interessante. Tutto è stato merito di una foto che ha fatto il giro del mondo: quello che ha colpito è una roccia stranissima che è stata immortalata. A realizzare lo scatto è stata la Nasa con il suo rover Perseverance approdato sul Pianeta Rosso nel 2021 dopo un lunghissimo viaggio di ben 450 milioni di km che lo ha visto spostarsi per lo spazio per mesi. La fotografia risale allo scorso giugno.
Lo scatto realizzato dal rover Perseverance della Nasa ha lasciato tutti di stucco per via della pietra ritratta, la cui forma ricorda quella di una ciambella. Questa è stata fotografata presso il cratere Jezero, posto nella parte settentrionale di Marte.
Non è la prima volta che il robot scova delle rocce dalle forme bizzarre su Marte: d’altronde la sua missione è trovare delle tracce aliene passate oppure presenti. Secondo le prime dichiarazioni diffuse dagli esperti la roccia ciambella avrebbe assunto questa originale forma nel tempo per via dell’erosione atmosferica. Quindi non si tratterebbe di un reperto alieno, portando rover Perseverance a continuare la sua ricerca serrata.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…