Cosa penseresti se anche tu un giorno ti ritrovassi a vedere delle immagini simili? Questo drone ha filmato una scena assurda ma che cela una importante rivoluzione.
Ogni giorno, i droni sorvolano i nostri cieli, catturando milioni di immagini che documentano ogni aspetto della vita sulla terra. Impiegati in vari settori come la sorveglianza e la ricerca, questi piccoli veicoli aerei senza pilota spesso catturano scene inaspettate, rivelando tematiche delicate sulla fauna e la flora della nostra terra. Un esempio interessante di questa sinergia tra tecnologia e natura arriva proprio da un agricoltore thailandese.
Questo ha adottato un approccio completamente diverso per affrontare la minaccia degli insetti e dei parassiti che mettono a repentaglio il suo raccolto. Invece di utilizzare un approccio moderno, impiegando pericolosi pesticidi, questo agricoltore ha pensato bene di avvalersi di una tecnica presente in Cina già 600 anni fa. Le immagini catturate dal drone mostrano proprio il momento in cui l’agricoltore libera il suo alleato per il raccolto. Da non credere!
L’agricoltura integrata è sempre esistita ed è una pratica utilizzata già in antichità quando non erano stati ancora scoperti pesticidi e sostanze chimiche. Ad aiutare i poveri agricoltori c’erano gli animali che con il loro pascolare aiutavano a tenere puliti i campi. Questo agricoltore thailandese ha deciso di avvalersi della stessa tecnica, che nel suo caso, consiste nel liberare migliaia di anatre nel campo per contenere il diffondersi degli insetti. Il drone ha catturato proprio il momento in cui queste anatre invadono il campo.
Ogni giorno, circa 10.000 anatre vengono rilasciate nel campo, pronte a svolgere il loro compito di tenere il raccolto al sicuro. Questi volatili hanno un ruolo cruciale nella lotta biologica contro gli insetti, essendo noti per il loro appetito vorace per le creature fastidiose. Non solo contribuiscono a contenere l’infestazione, ma forniscono anche un esempio tangibile di come la natura possa offrire soluzioni eco-compatibili rispetto all’impiego di pesticidi, nocivi per la salute dell’uomo e per la biodiversità.
Questo metodo unico ed innovativo è stato immortalato da un drone che sorvolava quella zona, catturando così l’emozionante vista di migliaia di anatre che corrono libere verso il campo. Le telecamere ad alta definizione registrano questo spettacolo, evidenziando ancora una volta come sia possibile ed attuabile una sinergia tra tecnologia moderna ed agricoltura ecosostenibile. L’innovazione, e questo ne è un esempio, può attingere alle conoscenze del passato così da affrontare le sfide del presente. In un momento storico in cui il nostro pianeta lotta costantemente per contenere gli effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento, sapere che c’è chi riesce a trovare una soluzione green ad un problema del genere è fonte di speranza e creatività notevole.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…