I pipistrelli sono tornati loro malgrado alla ribalta con la pandemia da Covid 19 e una foto con quello che potrebbe essere un esemplare di pipistrello gigante ha scioccato il web e continua a sconvolgere chiunque se la trovi davanti
Gli animali che abitano il pianeta si sono adattati ed evoluti per affrontare al meglio le sfide dei vari ambienti ed ecosistemi. Alcuni volano, alcuni strisciano, alcuni camminano su due zampe e altri su quattro e qualcuno ha messo insieme diverse caratteristiche trasformandosi in quello che, per almeno una parte degli appartenenti al genere umano, è una sorta di incubo vivente. Perché sono purtroppo moltissime le persone che temono i pipistrelli.
Un po’ come gli squali, per i pipistrelli parte del problema è dovuto alla creatività proprio del genere umano che li ha trasformati in messaggeri del demonio, in creature della notte che succhiano il sangue e rapiscono i bambini e quindi in pericoli da tenere alla larga. Dai pipistrelli occorre comunque tenersi alla larga, ma non di solito per i motivi che ti fanno venire in mente Dracula.
Nelle aree tropicali gli animali a volte assumono dimensioni che sono totalmente fuori scala rispetto quello cui siamo abituati ai nostri climi temperati. Un esempio classico sono gli insetti che dalla giungla amazzonica passando per il Centro Africa fino alle zone più interne dell’India sembrano assumere proporzioni sconvolgenti. Nelle Filippine, a quanto pare, qualcuno qualche anno fa è riuscito a fotografare un esemplare di una creatura che realmente sembra uscita da un film dell’orrore. Nero, appeso con le dita dei piedi a un filo e avvolto nelle membrane delle proprie ali questa creatura spaventerebbe chiunque.
E anche a causa della prospettiva scelta per lo scatto sembra trattarsi effettivamente di qualcosa di enorme. Ma che cos’è? Si tratta, come visibile da un’altra foto scattata dallo stesso utente reddit sakundes e che ha mandato in tilt la rete, di un esemplare della cosiddetta volpe volante, il cui nome scientifico è Pteropus Vampyrus: un cosiddetto mega pipistrello. Il nome comune volpe volante viene dalla conformazione delle orecchie appuntite e dal muso decisamente diverso dai pipistrelli cui siamo più abituati dal muso schiacciato e le orecchie piccole e arrotolate. Ma quanto è pericolosa una volpe volante? Molto, ma non per i motivi che pensi.
La volpe volante è un pipistrello vegetariano che si nutre principalmente di fichi e di altra frutta con l’abitudine di uscire al tramonto e nutrirsi fino all’alba per poi radunarsi in gruppi di vari esemplari sulle cime degli alberi, all’ombra delle foglie, per dormire tutti assieme. Ma nonostante si tratti di una creatura vegetariana il pericolo viene dalle cosiddette zoonosi, ovvero quelle malattie che sono in grado di saltare da una specie all’altra e quindi trasmettersi anche agli esseri umani. E dato il numero di patologie di cui i pipistrelli sono portatori sani è sempre bene, se incontri un pipistrello e non per forza deve essere uno gigantesco delle Filippine, tenersi a debita distanza ed evitare di toccarlo.
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…
Ribattezzato come "l'albero della morte", può essere coltivato in casa e simboleggia l'eternità. Ma cosa…
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…