Questa volpe è divenuta una vera e propria star del web. Ad attirare l’attenzione di tutti è stato il suo colore: da brividi le immagini
Sapevate che le volpi sono il carnivoro con l’areale più vasto al mondo? Ebbene sì, questi incantevoli predatori sono presenti in pressoché tutte le zone del pianeta: dai circoli polari, fino ai territori contrassegnati da temperature miti.
Per coloro che abitano in contesti di campagna sarà capitato parecchie volte di vederle scorrazzare nei pressi di recinti con galline o conigli all’interno. Questo accade perché le volpi, pur seguendo una dieta piuttosto variegata, amano cibarsi di animali quali quelli sopra indicati. In alternativa, nei periodi di magra, tali predatori si accontentano di piccoli insetti, bacche, e persino di frutta.
Caratteristiche per il loro manto aranciato, è proprio il colore sgargiante del loro pelo ad attirare l’attenzione degli osservatori, che nell’osservarle muoversi non possono far a meno di rimanerne incantati. È esattamente quanto sta accadendo da qualche ora a questa parte persino all’interno delle piattaforme social, dove hanno fatto capolino una serie di immagini destinate a riscuotere enorme successo tra gli utenti. Che cosa viene immortalato nelle foto in questione? Semplicemente, una delle volpi più rare che esistano sulla Terra.
Volpe melanistica, le FOTO fanno il giro del web: si tratta di uno degli animali più rari del pianeta
Non lasciatevi ingannare dalle vostre convinzioni, né dalle conoscenze che vi siete formati lungo il corso della vostra esistenza: le volpi, a differenza di quel che pensereste di primo acchito, non sono solamente rosse. Per quanto tale colore sia emblematico quando si tratta di descrivere questo splendido predatore, le immagini che troverete di seguito potrebbero lasciarvi a bocca aperta. Preparatevi, dunque, ad ammirare uno degli esemplari più rari che abbiano mai calpestato il pianeta.
Nello scatto in questione, che abbiamo reperito grazie alla pagina Instagram di Tossici Sul Web, viene immortalato un esemplare di volpe melanistica. Si tratta, nella fattispecie, di un fenotipo in cui la pigmentazione esibita dall’animale risulta caratterizzata da un eccesso di nero. La volpe immortalata all’interno di queste foto è l’esempio calzante di tale definizione: il predatore, con metà del corpo rosso e metà nero, è un vero e proprio trionfo di colori.
Tra l’altro, il fenomeno del melanismo non è documentato solamente in relazione alle volpi. Uno dei casi più emblematici, nella fattispecie, è quello incarnato dalla pantera nera: un leopardo il cui pelo, per eccesso di pigmentazione nera, è completamente scuro, a differenza delle tipiche chiazze che caratterizzano gli altri esemplari appartenenti alla specie Panthera pardus.
Per quanto si tratti di una vera e propria rarità, dunque, questo fenomeno non è poi così atipico come sembrerebbe. Di certo, se la pantera è entrata di diritto nell’immaginario comune, lo stesso non si può dire della volpe melanistica. Le immagini che la ritraggono, finite sui social, hanno generato una vera e propria catena di condivisioni e commenti proprio per la loro singolarità. Del resto, un esemplare di simile bellezza non avrebbe meritato nulla di meno.
Le volpi sono un pericolo per l’uomo? I casi in cui hanno attaccato i loro salvatori
Un predatore come la volpe, in genere, tende a tenersi a debita distanza dall’uomo (ma non dagli animali da cortile che quest’ultimo alleva, quali galline, conigli o tacchini). Sebbene siano rari gli episodi in cui sono stati documentati degli attacchi ai danni dell’uomo, è pur vero che fenomeni di questo tipo, in particolari circostanze, non mancano di verificarsi.
Questo fu il caso della signora Romina, la quale, imbattutasi per caso in una volpe ferita, tentò con ogni mezzo di aiutare l’esemplare, facendolo addirittura salire in macchina pur di scortarlo al più presto dal veterinario. Quando la nostra protagonista si avvicinò all’animale, tuttavia, quest’ultimo cercò di allontanarla con dei morsi. Un comportamento che non deve stupire, in quanto la volpe, con ogni probabilità, era fin troppo spaventata per comprendere le buone intenzioni di Romina.
Del resto, quando si incontrano animali selvatici feriti in strada, il primo errore che si commette è proprio quello di avvicinarsi troppo. Questi esemplari, per nulla abituati al contatto con le persone, lo percepirebbero fin da subito come una potenziale minaccia. L’unico comportamento che dovreste adottare, nel caso in cui vi ritrovaste in una simile circostanza, è proprio quello di allertare la Polizia Provinciale, che provvederà poi al recupero dell’animale.