Fotovoltaico%3A+aereo+a+energia+solare%2C+successo+per+Solar+Impulse
ecoo
/articolo/fotovoltaico-aereo-a-energia-solare-successo-per-solar-impulse/4049/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: aereo a energia solare, successo per Solar Impulse

Pubblicato da

fotovoltaico solar impulse aereo ad energia solareIl fotovoltaico è stata la base di partenza per Solar Impulse, un vero e proprio aereo ad energia solare, le cui performance stanno riscuotendo un ampio successo. Molto interessante la struttura di questo aereo, che presenta una superficie completamente ricoperta di moduli fotovoltaici ultrasottili, i quali hanno la funzione molto importante di provvedere all’alimentazione dei quattro motori del velivolo. Questa struttura sta funzionando in maniera egregia e si prevedono risultati sempre più sorprendenti. Intanto Solar Impulse ha già raggiunto un obiettivo fondamentale.

L’aereo è infatti riuscito a compiere un volo di 26 ore consecutive ad un’altezza massima di 8.700 metri. Il tutto è stato possibile grazie all’alimentazione fornita dall’energia solare, dopo che il velivolo aveva fatto un “pieno” di energia per un giorno intero. Solar Impulse è stato presentato qualche tempo fa come aereo ad energia solare, ma non tutti si attendevano risultati così straordinari. Poi le speranze si sono concretizzate quando Solar Impulse ha messo a punto il suo primo decollo
 
Ora invece quest’altra impresa ammirevole, di cui Bertrand Piccard, colui che ha voluto realizzare questo progetto così ambizioso, si è detto veramente entusiasta, perché finalmente c’è stata l’affermazione di una sfida possibile. Molto contenti del risultato anche il direttore di volo Claude Nicollier e il pilota Andre Borschberg. 
 
L’energia solare si rivela ancora una volta una risorsa straordinaria, che dimostra come il progresso tecnologico può andare d’accordo con il rispetto per l’ambiente, mirando alla realizzazione di un vero e proprio sviluppo sostenibile.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

22 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa