Fotovoltaico ecco che cosa accadrà a breve aumenterà ancora l’efficienza scopri come tutti i dettagli riguardo le novità in arrivo.
I pannelli solari, sono un sistema ottimo, in grado di convertire le radiazioni solari in energia termica, quest’ultima può essere trasferita verso un accumulatore termico, per un uso successivo. Attraverso i pannelli solari, viene prodotta acqua calda e si può riscaldare un ambiente. Per quanto riguarda invece i pannelli fotovoltaici sono in grado di sfruttare le radiazioni solari per produrre elettricità. I fotovoltaici non hanno bisogno di alcun combustibile e dunque svolgono il loro compito senza emissioni di anidride carbonica. Ultimamente Mass Megawatts, avrebbe svelato una nuova tecnologia per l’energia solare e il suo sistema si distingue per essere stazionario, utilizzando riflettori fissi che concentrano la radiazione solare sui moduli. È un’innovazione in grado di aumentare la produzione di energia dei pannelli solari, di oltre 5% senza necessità di tracker o parti mobili.
In particolare seguendo la nuova tecnologia, i riflettori concentrano la luce solare sui pannelli, aumentando la loro efficienza, senza distinzioni di riscaldamento. Questi riflettori vanno dunque ad adottare un metodo a basso costo per filtrare l’energia solare infrarossa e permettono la luce visibile di raggiungere le celle solari. In questo modo si va a massimizzare l’energia solare necessaria senza danneggiare i pannelli a causa dell’eccessivo calore.
Secondo Mass Megawatts, questa tecnologia innovativa, potrebbe portare ad un incremento della potenza di uscita fino al 105% rispetto ai sistemi solari tradizionali non dotati di tracker. La struttura, permetterebbe un’implementazione immediata e più economica rispetto alle soluzioni, andando così a ridurre il costo dell’energia solare e rendendola più competitiva anche rispetto alle fonti fossili.
Questo nuovo sistema è progettato con lo scopo di generare più energia solare nelle prime, e nelle ultime ore della giornata, è proprio in questi momenti infatti che la domanda di elettricità, è al suo picco massimo. Questa nuova soluzione si può tradurre in un risparmio significativo per gli utenti che utilizzano tariffe energetiche basate sulle fasce orarie. Tra l’altro l’innovazione è già commercializzabile e si può proporre la propria offerta. Permettendo così ai consumatori di beneficiare nell’immediato dei costi energetici ridotti e di una maggiore efficienza.
Incidente di contaminazione da plutonio presso l'ex centrale nucleare di Casaccia: le indagini in corso…
Nel mondo, ogni anno ci sono persone che cercano di battere i record più strani,…
Il caso di un cane salvato per miracolo porta a riflettere sui pericoli dei cosiddetti…