Il fotovoltaico potrebbe presto giungere a ricoprire le auto della Fiat. La società torinese, operante da tempo nel settore auto, ha infatti avviato una collaborazione con la compagnia irlandese SolarPrint, specializzata nella produzione di componenti per lo sfruttamento dell’energia solare: la sinergia tra le due aziende dovrebbe portare la seconda a creare dei moduli fotovoltaici economici, e la prima a installare tali moduli sui tetti delle proprie auto.
Ovviamente, l’obiettivo di Fiat è quello di creare un nuovo sistema di alimentazione dell’autovettura, in grado di permettere l’utilizzo della strumentazione di bordo, degli impianti di condizionamento e di quelli di riscaldamento, solamente attraverso lo sfruttamento dell’energia del sole.
Oltre a quanto sopra, gli studi congiunti tra le due società rivelerebbero un risparmio energetico in termini di minori consumi di carburante nella misura di circa il 15%, e la possibilità di mantenere un livello dell’aria più temperato anche a motore spento.
Le intese tra Fiat e SolarPrint sono tuttavia ben più ampie: le due compagnie sono infatti al lavoro all’interno di un progetto valutato intorno ai 3 milioni di euro e denominato Smartop, allo scopo di fungere da leva innovativa per l’alimentazione delle auto, cercando di sfruttare al meglio le energie alternative e le fonti rinnovabili presenti in natura, riducendo così la dipendenza dall’utilizzo di quelle tradizionali.
Oltre a Fiat, anche altri grandi attori internazionali (Toyota, Audi, Volkswagen) del settore delle auto si stanno muovendo in identica direzione, cercando di integrare i pannelli fotovoltaici all’esterno delle vetture.
Immagine tratta da energia-sviluppo.com
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…