Una gara tra barche ad energia solare, ecco cosa rappresenta il Frisian Solar Challenge che si sta svolgendo in questi giorni nella regione Tedesca della Frisia e che si conclude sabato 10 luglio prossimo. Un ottimo esempio di come è possibile applicare tecniche e tecnologie ecosostenibili nel settore delle imbarcazioni. La manifestazione si svolge ogni due anni e nella edizione 2010 vede coinvolte 50 squadre che arrivano da università e aziende da tutto il mondo che hanno costruito autonomamente le imbarcazioni da far gareggiare.
La caratteristica principale è ovviamente che le barche devono essere alimentate esclusivamente con tecnologia a pannelli solari; la gara consiste nell’ affrontare complessivamente un percorso di circa 220 km suddiviso in 5 tappe e oltre a dimostrare di saper sfruttare l’energia solare le imbarcazioni devono essere abbastanza leggere da poter essere sollevate in prossimità di dighe e ponti che si incontrano lungo il percorso.
Nella manifestazione sono previste diverse categorie di partecipanti, c’è infatti una classe “Open” in cui le barche devono poter raggiungere come minimo i 12 km all’ora e 2 classi “Challenge” in cui le imbarcazioni devo raggiungere almeno gli 8 km orari. Alla fine della manifestazione vince la barca che riesce a percorrere il tragitto nel minor tempo possibile dimostrando di aver saputo sfruttare al meglio l’energia solare oltre che ad avere una spiccata dote di buoni navigatori.
La manifestazione è seguita da una nutrita folla di appassionati che si affaccia lungo i canali per vedere queste curiose imbarcazioni in grado di sfruttare l’energia del sole per navigare; allo stesso tempo è possibile seguire l’evolvere della gara ecosostenibile collegandosi al sito yachtpals.com!