Nuovi, ambiziosi progetti nel mondo nello sfruttamento dei pannelli fotovoltaici. Sarà infatti presto varato il Turanor, catamarano alimentato esclusivamente da pannelli solari, il cui obiettivo consisterà nella circumnavigazione del globo terrestre, in un lungo viaggio di circa 50 mila chilometri, destinato a dimostrare la completa autosufficienza energetica del mezzo anche per quanto concerne i lunghi (o, nel nostro caso, lunghissimi!) viaggi
Turanor, il cui nome significa “potere del sole”, è lungo 30 metri e, soprattutto, ospita sulla sua superficie circa 530 metri quadrati di pannelli solari, in grado di alimentare la batteria del catamarano attraverso un efficiente sistema di rigenerazione.
Turanor è ad ogni modo ben lungi dal poter essere posto sulla superficie marina: per la sua realizzazione occorreranno infatti circa 14 mesi, e un investimento complessivo che non dovrebbe essere inferiore ai 16 milioni di dollari. Stando ai progettisti che stanno curando la predisposizione del catamarano a pannelli solari, la partenza del lungo tragitto del mezzo dovrebbe avvenire intorno alla primavera del prossimo anno.
Per quanto riguarda il percorso abbracciato da Turanor, ciò che è noto è che si tratterà di una linea che cercherà, quanto più possibile, di seguire quella dell’equatore: un tragitto non obbligato, ma consigliato dalla grande esposizione solare che dovrebbe garantire un buon livello di ricarica energetica delle batterie.
A proposito di batterie, secondo i primi comunicati da parte della compagnia che sta realizzando “il potere del sole”, queste dovrebbero essere in grado di permettere al Turanor di viaggiare in assenza di luce solare per almeno 72 ore.
Immagine tratta da: static.guim.co.uk
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…