Fotovoltaico%3A+celle+solari+da+applicare+alle+finestre
ecoo
/articolo/fotovoltaico-celle-solari-da-applicare-alle-finestre/5997/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: celle solari da applicare alle finestre

Pubblicato da

fotovoltaico celle solari finestreIn tema di fotovoltaico non possiamo non segnalare le celle solari da applicare alle finestre. Si tratta di una tecnologia innovativa che è stata realizzata dall’Università di Cambridge e che potrebbe costituire un grande vantaggio per quanto riguarda l’installazione dei pannelli solari, che può diventare molto più facile. La soluzione proposta dalla tecnologie in questione si rivela piuttosto pratica, visto che permette di ricavare energia solare direttamente dalle finestre. Uno strumento da non trascurare in tema di energia ricavata da fonti rinnovabili.

La particolarità di questi pannelli fotovoltaici consiste nel fatto che essi sono realizzati con materiali a base di lunghe catene di carbonio. Si ottengono in questo modo delle celle flessibili che possono essere inserite nella struttura degli edifici. Le celle solari in questione sono costruite in materiale trasparente, che si presta bene ad essere srotolato per un uso più funzionale dei pannelli. Tutto ciò sicuramente va a vantaggio dell’incentivazione dell’utilizzo dell’energia solare.
 
I responsabili del nuovo sistema di celle fotovoltaiche hanno dichiarato:
 

La riduzione dei costi attraverso lo sviluppo di tecnologie avanzate e design innovativo è fondamentale per portare avanti la produzione di massa e rendere più accessibile l’energia solare.

 
Le innovative celle solari tra l’altro sono caratterizzate dal fatto che sono a base di semiconduttori organici e che per questo, a differenza di quanto si verifica per i pannelli solari realizzati in silicio, mettono in atto un’attività più vicina al funzionamento dei processi naturali, come per esempio la fotosintesi.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

29 minuti fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

15 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

23 ore fa