Un condizionatore ibrido alimentato da un pannello solare, è questa l’idea che arriva da Lg Electronics sugli scaffali dei negozi di elettrodomestici. Ormai siamo in piena estate, il caldo si fa sentire e molti di noi hanno in casa un condizionatore e tutti conosciamo la loro fame di energia, giusto? Spesso e volentieri i condizionatori sono la causa principale dei numerosi black out che sistematicamente si verificano durante la stagione estiva.
Da qui l’idea, già presentata in passato da altri produttori per la verità, di associare un pannello solare che vada a supportare almeno in parte il fabbisogno di energia di cui ha bisogno il condizionatore. In questo modo l’ambiente ringrazia ed anche il nostro portafoglio è contento; grazie a questo sistema si potrà risparmiare sulle emissioni di CO2 di circa 22 kg all’anno che certo non salveranno il pianeta ma se ognuno di noi iniziasse a prendere dei piccoli accorgimenti, le cose andrebbero diversamente e iniziative simili potrebbero davvero dare un contributo notevole al miglioramento dell’ambiente.
Certo non si può pretendere che il condizionatori funzioni solo ed esclusivamente grazie all’ausilio del pannello solare, visto che è in grado di erogare circa 70 watt/h, che effettivamente sono una piccolissima parte rispetto ai 3,6/3,7 KW/h richiesti dal condizionatore ma grazie a questo piccolo supporto si riesce ad evitare l’abbattimento di più circa 800 alberi!
L’idea non è innovativa ma utilizzare l’energia solare per far funzionare un condizionatore potrebbe dare maggiori risultati se venissero utilizzati pannelli fotovoltaici con una resa maggiore o magari perché no si potrebbe pensare di associare a questo pannello solare gli incentivi derivanti dal conto energia; sarebbe un ottimo modo di sfruttare a pieno la tecnologia ed evitare così di tenere non in funzione un pannello solare quando il condizionatore non serve.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…