L’accordo è stato firmato. Enel Green Power, Sharp e StMicroelectronics realizzeranno il più grande stabilimento di fabbricazione di pannelli solari d’Italia. La città che ospiterà questo edificio sarà Catania, in Sicilia. I pannelli fotovoltaici prodotti sono a film sottile a tripla giunzione. Inoltre, Enel e Sharp hanno siglato un accordo per la produzione congiunta di campi fotovoltaici. Fa piacere sapere che tre colossi della tecnologia cooperino insieme nel settore delle energie rinnovabili, per lo sviluppo e la promozione delle energie pulite.
Lo stabilimento produttivo, come già detto, sarà localizzato a Catania, nell’impianto industriale già esistente M6. Avrà una capacità produttiva iniziale pari a 160 MW annui, che nei prossimi anni arriverà a 480 MW. La produzione, stando alle stime, partirà il prossimo anno.
Le reazioni nel territorio siciliano sono, ovviamente, molto positive da tutti i fronti. Il commento dei sindacati dei lavoratori, come l’Ugl Metalmeccanici Sicilia: “L’accordo può rappresentare un passo importante per la salvaguardia dell’occupazione del polo industriale etneo: a regime, il nuovo stabilimento potrebbe occupare nel 2011 circa 1.000 lavoratori, di cui oltre 600 provenienti dai reparti in dismissione“.
Immagine tratta da:
motorilive.com
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…