L’accordo è stato firmato. Enel Green Power, Sharp e StMicroelectronics realizzeranno il più grande stabilimento di fabbricazione di pannelli solari d’Italia. La città che ospiterà questo edificio sarà Catania, in Sicilia. I pannelli fotovoltaici prodotti sono a film sottile a tripla giunzione. Inoltre, Enel e Sharp hanno siglato un accordo per la produzione congiunta di campi fotovoltaici. Fa piacere sapere che tre colossi della tecnologia cooperino insieme nel settore delle energie rinnovabili, per lo sviluppo e la promozione delle energie pulite.
Lo stabilimento produttivo, come già detto, sarà localizzato a Catania, nell’impianto industriale già esistente M6. Avrà una capacità produttiva iniziale pari a 160 MW annui, che nei prossimi anni arriverà a 480 MW. La produzione, stando alle stime, partirà il prossimo anno.
Le reazioni nel territorio siciliano sono, ovviamente, molto positive da tutti i fronti. Il commento dei sindacati dei lavoratori, come l’Ugl Metalmeccanici Sicilia: “L’accordo può rappresentare un passo importante per la salvaguardia dell’occupazione del polo industriale etneo: a regime, il nuovo stabilimento potrebbe occupare nel 2011 circa 1.000 lavoratori, di cui oltre 600 provenienti dai reparti in dismissione“.
Immagine tratta da:
motorilive.com
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…