Contributi per l’energia pulita, e in particolar modo per il fotovoltaico sugli edifici scolastici. Ma non solo. Perchè all’interno del bando ministeriale “Il sole a scuola”, c’è anche spazio per il coinvolgimento diretto degli studenti, e per la sensibilizzazione sulle opportunità di compiere delle scelte che riducano l’impatto ambientale, in linea con uno stile di vita ecosostenibile, dentro e fuori le mura domestiche.
Grazie alle previsioni del progetto del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, infatti, sono già stati realizzati oltre 600 impianti fotovoltaici in tutta italia. Altri 120 impianti sono inoltre stati ammessi a divenire beneficiari del supporto finanziario stabilito a suo tempo con il Decreto Dirigenziale dell’11 novembre 2009, e altri ne verranno realizzati grazie al plafond ancora disponibile.
Ma gli istituti scolastici interessati a installare un impianto di produzione di energia pulita, farebbero forse meglio ad affrettarsi. Il Ministero ha infatti ribadito che i contributi saranno messi a disposizione fino ad esaurimento dei massimali. Cioè, fino al completo utilizzo degli altri 4,7 milioni di euro stanziati dal bando, e degli altri 5 milioni di euro previsti dalla legge n. 244 del 24 dicembre 2007.
Il finanziamento è permesso nei limiti di 10 mila euro per ogni edificio scolastico, di cui massimo mille euro da destinare alle necessarie iniziative che coinvolgano in prima persona gli studenti, sensibilizzandoli verso il rispetto dell’ambiente e verso la riduzione dei consumi energetici, specialmente in ambito domestico.
Immagine tratta da oggitreviso.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…